rotate-mobile
Cronaca

Venditori abusivi, Scaletti: "Intere aree della città fuori controllo"

La consigliera de La Firenze Viva contro la giunta comunale: "Quale città è quella che permette agli abusivi di soppiantare i nostri ambulanti?"

La consigliera comunale Cristina Scaletti, della lista La Firenze viva, è intervenuta ieri in consiglio protestando contro gli ambulanti abusivi, in particolare nella zona di Via Ricasoli.

“Ben venga la denuncia del direttore dell’Accademia, che ha definito via Ricasoli un suk - ha dichiarato Scaletti -. E ci sono altri luoghi della città fuori controllo, i parcheggi dell'ospedale di Careggi, la zona di San Lorenzo, fino a qualche tempo fa occupata dai commercianti storici su area pubblica di Firenze, ora occupata dai venditori abusivi".

"Quale città è quella che permette agli abusivi di soppiantare i nostri ambulanti? Quale città è quella che permette che i turisti in fila per visitare l’Accademia siano assediati da venditori abusivi? - si chiede la consigliera -. Non ha senso essere contenti dell’aumento del turismo se la città non è controllata e se l’esperienza dei turisti risulta negativamente influenzata da queste situazioni”.

La replica dell'assessore al decoro Alessia Bettini non si è fatta attendere. "Ad aprile e maggio, in via Ricasoli, la polizia municipale ha effettuato 35 controlli - ha replicato -. Nei prossimi giorni incontrerò, insieme al comandante della polizia municipale ed ai responsabili della mobilità, il direttore dell’Accademia per valutare le possibili soluzioni". Bettini ha avnzato l'ipotesi di sistemare una serie di fioriere, così da togliere spazio ai venditori.

"La nostra lotta contro il degrado continua - ha aggiunto Bettini -. Da gennaio a marzo di quest'anno abbiamo eseguito già 951 operazioni anti abusivi, sequestrano 46mila oggetti, impiegando in ognuna di esse 60-70 agenti, sia un borghese che in divisa, dalle 8 del mattino fino a mezzanotte: l’impegno è costante e proseguirà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori abusivi, Scaletti: "Intere aree della città fuori controllo"

FirenzeToday è in caricamento