rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sbandieratori fiorentini esclusi dai pisani per la festa del 1 maggio

Gli sbandieratori fiorentini sono stati esclusi dalla festa in programma per il 1 maggio a Pisa. Già nel 2008 i calcianti del Calcio Storico non furono graditi

Non si dica che il campanilismo è morto, tutt’altro, sembra essere più vivo che mai. A tal punto che gli sbandieratori fiorentini non sfileranno nella festa che si svolgerà il Primo maggio a Marina di Pisa. La rivolta è passata dal web, un pò come la Primavera araba, sul social network facebook, per bandire gli sbandieratori dalla manifestazione voluta in occasione del conio della moneta celebrativa per i 140 anni della stazione balneare pisana.

La notizia dell'esibizione in riva al mare dei fiorentini aveva scatenato nei giorni scorsi sul web una tempesta di commenti negativi da parte dei pisani doc. Ieri, a tre giorni dalla festa, la Federazione Europea Itinerari Storici Culturali, organizzatrice dell'evento, ha annunciato la cancellazione. "Se il problema deve essere la presenza di una delegazione di sbandieratori fiorentini - ha spiegato la presidente Sabrina Busato -, dovendo prevalere la serenità di un momento di festa per le famiglie, ci vediamo costretti con rammarico ad escludere la loro presenza".

Non è la prima volta che accade: nel 2008 stessa sorte toccò all'invito rivolto dal Comune di Pisa ai calcianti del calcio storico fiorentino per la tradizionale veglia che precede il Gioco del Ponte.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbandieratori fiorentini esclusi dai pisani per la festa del 1 maggio

FirenzeToday è in caricamento