rotate-mobile
Cronaca Pitti / Piazza Santo Spirito

Santo Spirito rinasce, ok ai lavori di riqualificazione

Dovrebbero partire entro la fine dell'anno

Messa in sicurezza dei locali inagibili sul retro del convento di Santo Spirito e manutenzione urgente della facciata che dà su via Maffia: i lavori del valore complessivo di 232mila euro partiranno entro la fine dell’anno. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo. Che prevede un intervento di restauro e consolidamento di alcune murature e solai interni, il risanamento di una facciata dell’immobile disposta su via Maffia e di alcuni ambienti interni

I lavori sono volti alla conservazione dell’immobile storico attraverso il ripristino di tutte le superfici lapidee intonacate e di tutti gli elementi architettonici di valenza storica e il recupero dell’agibilità dei locali posti sul retro del convento, attualmente inutilizzabili da parte della comunità degli Agostiniani per accogliere i pellegrini.

L’intervento di restauro sarà volto prima di tutto a garantire la solidità delle strutture interne. I lavori consisteranno nel ripristino degli intonaci interni, nel restauro o integrazione dei pavimenti in cotto, nell’installazione di nuove persiane esterne sulla facciata su via Maffia e nel restauro degli infissi interni in legno e ferramenta. A questi lavori si aggiungeranno quelli per il rinnovamento dei bagni con il necessario adeguamento impiantistico sia elettrico che per il riscaldamento delle stanze destinate all’ospitalità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Spirito rinasce, ok ai lavori di riqualificazione

FirenzeToday è in caricamento