rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Muore storico funzionario dei vigili del fuoco: tra i primi ad arrivare ai Georgofili

Nominato geometra principale nel 1970 è rimasto in servizio fino ad ottobre 1996

Vigili del fuoco in lutto per la scomparsa del funzionario in pensione Sante Zamma. Il geometra Sante Zamma era nato a Città Ducale (RI) il 24 settembre 1931. Era entrato in servizio come temporaneo a gennaio 1958 era diventato effettivo nell'aprile del 1968. Era giunto a Firenze nel settembre 1968 proveniente dalle Scuole Centrali Antincendio di Capannelle, nominato geometra principale nel 1970 è rimasto ininterrottamente in servizio fino ad ottobre 1996 quando fu collocato in pensione per raggiunti limiti d'età.

Durante la sua lunga carriera nei vigili del fuoco ha espletato moltissime mansioni, inclusa quella di istruttore ed ha affrontato le più diverse calamita sia in Toscana sia in tutto il territorio nazionale come terremoti e alluvioni fino alla strage di via dei Georgofili dove fu  trai primi funzionari tecnici a giungere sul luogo del sinistro. E proprio per la sua lunga e qualificata esperienza fu tra i primi a capire che si era trattato di una bomba e non di una semplice fuga di gas. Per i suoi meriti è stato insignito dell'onorificenza a Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana nel 1973 e a quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana nel 1993. 

I funerali si terranno stamattina, 17 novembre, alle ore 10, presso la Chiesa di Santa Maria all'Antella, piazza Peruzzi 29 Antella -Bagno a Ripoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore storico funzionario dei vigili del fuoco: tra i primi ad arrivare ai Georgofili

FirenzeToday è in caricamento