rotate-mobile
Cronaca

Sanità Gavinana, comitato mette in scena presidio volante | FOTO

Il taglio del nastro ad opera di alcuni membri del comitato che hanno impersonato sindaco, cardinale e vescovo

Ieri pomeriggio è stato inaugurato da un gruppo di cittadini del Quartiere 3 un presidio sanitario “volante”. In piazza Bartali è stato messo a disposizione un piccolo camper in cui medico e infermiere hanno controllato gratuitamente: valore glicemico, pressione arteriosa, peso, saturimetria e frequenza cardiaca.

Inoltre, grazie alla collaborazione del comitato salute pubblica di Massa, la delegazione del “21 Marzo” ha organizzato una vera e propria rappresentazione coreografica e provocatoria, con la speranza di sensibilizzare le istituzioni a ritornare sulle proprie decisioni. Luciano Cennini, uno dei rappresentati del comitato: “Troppe promesse, ma dopo 7 anni, ci siamo stancati di aspettare … ”

Alle 16:00, accanto alla Coop di piazza Gavinana, è avvenuto il taglio del nastro ad opera di alcuni membri del comitato che hanno impersonato, con rispetto e ironia: sindaco, cardinale e vescovo.

Il comitato “21 Marzo” continua la propria battaglia per la riapertura di un presidio sanitario all’interno del proprio quartiere: “Non ci arrenderemo mai, questo è solo l’inizio”.

I residenti del Quartiere 3 che necessitano di fare fisioterapia, sono obbligati a rivolgersi alla “Palazzina 10” di San Salvi che fra l’altro, non sarebbe ben servita dai mezzi pubblici: “Se qualcuno di noi avesse un appuntamento alle 9:00 – raccontano – dovrebbe partire alle 6:00 per arrivare in tempo”.

Il dottor Mirco Donati, medico internista, che ha aderito all’iniziativa del presidio sanitario “volante”, ha espresso la sua totale solidarietà: “E' necessario lottare a favore di chi è più in difficoltà. Oggi sono a completa disposizione per visitare e per parlare di salute”.

Presidio sanitario volante comitato 21 marzo

Cennini conclude con una proposta: “E' davvero un peccato vedere una struttura come la EX3 abbandonata. Viene utilizzata saltuariamente per delle mostre ma potrebbe divenire il nuovo presidio socio-sanitario che ormai agogniamo da anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità Gavinana, comitato mette in scena presidio volante | FOTO

FirenzeToday è in caricamento