rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sangue: "Donate prima di andare in ferie"

Appello dell'Avis, con l'estate flessione del 4%. Giani: "Prenotate e poi partite"

La donazione sangue ha registrato dall'inizio dell'anno una flessione del 4,4%. Una tendenza che ricalca quella di ogni anno con l'arrivo delle ferie estive e del caldo. La situazione desta comunque preoccupazione

Proprio per sensibilizzare i cittadini alla donazione, questa mattina il Presidente del Consiglio regionale  Eugenio Giani, da sempre donatore di sangue di Avis Firenze, si è recato allo "Iot" per effettuare una donazione (in foto). Un gesto che vuol essere un messaggio ai fiorentini, affinché prenotino e possano effettuare la loro donazione prima di partire per le vacanze.

Il  presidente di Avis Firenze Luigi Conte lancia l’appello a tutti i fiorentini affinché si facciano carico di questo importante gesto di solidarietà. Per garantire le cure agli ammalati che necessitano trasfusioni non ci sono infatti alternative alla donazione di sangue. Per donare occorre essere in buono stato di salute, pesare almeno 50 kg ed essere maggiorenni. Per informarsi sulla donazione: Avis Firenze 055210300, firenze.comunale@avis.it - www.avisfirenze.it.

Intanto la Asl Firenze centro comunica che mercoledì 18 luglio sarà sospesa l’attività di prelievo di sangue per pazienti esterni in tutte le strutture aziendali. Sarà garantita in tutte le sedi dei laboratori aziendali l’attività interna in urgenza e quella per i ricoveri ospedalieri oltre alle richieste urgenti provenienti dalle sedi territoriali.

La sospensione dell’attività si è resa necessaria a causa dell’impegno di circa sessanta tecnici di laboratorio nello svolgimento del concorso pubblico regionale Estar, previsto per il 18 luglio. L’Azienda Sanitaria si scusa per eventuali disagi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue: "Donate prima di andare in ferie"

FirenzeToday è in caricamento