rotate-mobile
Cronaca

San Valentino, 6 luoghi romantici dove darsi un bacio a Firenze

Ecco 6 luoghi simbolo della città, dove trascorrere un 14 febbraio all'insegna del romanticismo

Firenze è la città ideale per vivere la giornata di San Valentino. Da Ponte Vecchio fino a Piazzale Michelangelo, passando per alcuni dei giardini più belli della città, ecco dove trascorrere un 14 febbraio all'insegna del romanticismo. 

Piazzale Michelangelo

La terrazza più amata e frequentata della città, il luogo ideale per scambiarsi promesse d'amore e godere di un panorama senza eguali. Realizzato nel 1875 su progetto dell’architetto Giuseppe Poggi, il piazzale rappresenta, ancora oggi, una delle tappe obbligate per il 14 febbraio.

Collina di Bellosguardo

Il nome dice tutto: è da questa piccola collina nella parte sud-ovest di Firenze che potrete contemplare uno dei panorami più belli della città. Un primo belvedere si trova di fronte alle ville La Limonaia e Brichieri Colombi, per poi raggiungere la piazzetta di Bellosguardo: il posto perfetto per un bacio romantico. 

Ponte Vecchio

Forse il simbolo di Firenze per antonomasia, una passerella privilegiata che si affaccia sulla vista più bella del mondo: il celebre Ponte Vecchio vi regalerà un'emozione senza pari nella giornata di San Valentino. Sebbene un po' affollato durante le ore diurne, qui potrete comunque godervi una passeggiata mano nella mano di fronte al più grande spettacolo del mondo. 

Il giardino delle rose

Un luogo incantato, dove alcuni tipi di rose fioriscono persino in autunno, mentre un’oasi giapponese e ben 12 opere di Folon gli conferiscono uno stile unico. Una terrazza assolutamente green sulla città, lungo viale Giuseppe Poggi, per un San valentino decisamente green.

Orti del Parnaso

Collegati al più famoso Giardino dell’Orticultura di via Vittorio Emanuele, questa piccola area verde è accessibile anche da via Trento. Meglio noti come “giardini del dragone” per via della curiosa statua presente all'interno, da questo parco potrete godere di una vista fenomenale sulla città, sostando romanticamente su delle panchine. Da non perdere la visione notturna del Tepidarium Roster, magicamente illuminato non appena il sole tramonta: per un San Valentino davvero speciale.

Fiesole

Amatissima da Gabriele D’Annunzio, che si trasferì proprio nella vicina Settignano insieme all’attrice Eleonora Duse, questa zona alle porte della città è avvolta da un'aura magica. Per una bella passeggiata con vista in occasione di San Valentino, non avete che da scegliere tra la terrazza nei giardini pubblici sotto Villa San Michele, o ancora quella che conduce al convento San Francesco lungo l’omonima via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, 6 luoghi romantici dove darsi un bacio a Firenze

FirenzeToday è in caricamento