rotate-mobile
Cronaca

11 idee per un San Valentino speciale a Firenze e dintorni

Firenze è una città unica, in grado di affascinare chiunque la visiti, dando vita ad un incantesimo più o meno concreto e sempre nuovo, soprattutto nel giorno di San Valentino. Ecco come trascorrere un 14 febbraio speciale nella città più romantica del mondo

San Valentino a spasso per Firenze
Cominciamo dalle cose semplici, classiche e soprattutto economiche. Cosa c'è di meglio di un tour attraverso i luoghi più romantici della città? Tra un giro su Ponte Vecchio e un salto a Piazzale Michelangelo, Firenze non smetterà mai di stupirvi. Una città che è un vero e proprio museo a cielo aperto, che potrete visitare gratuitamente. 

San Valentino al Museo
Il 13 e il 14 febbraio innamoratevi dell'arte. Approfittate dell'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che regala agli innamorati due giorni di arte e cultura. Per San Valentino nei musei statali di Firenze e tutta Italia si entra in due pagando un solo biglietto: non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare gli Uffizi, le Cappelle Medicee, il Museo Archeologico o ancora i Giardini di Boboli a metà prezzo. Basta presentarsi in coppia. 

San Valentino solidale 
Festeggiare San Valentino con una serata benefica. A Palazzo Borghese in via Ghibellina il 14 febbraio si svolgerà il Valentine’s Day for ANT, organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus per raccogliere fondi da destinare al servizio di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore e a progetti di prevenzione oncologica. Si comincia con un aperitivo di benvenuto nella splendida Sala degli Specchi, a cui seguirà la cena nella sala Galleria Monumentale con accompagnamento musicale e concerto live. 

San Valentino d'oro e d'argento
Il Comune di Firenze celebra anche quest'anno  gli innamorati che nel 2015 festeggeranno 50 anni di matrimonio. Saranno oltre 1200 le coppie d'oro fiorentine, che si ritroveranno a Palazzo Vecchio alle ore 10 e alle 16 del pomeriggio. Doppia festa nel Comune di Pontassieve, che il 14 febbraio dà appuntamento nella Sala del Consiglio Comunale alle 150 coppie che festeggeranno 25 e 50 anni di matrimonio. 

San Valentino creativo 
Fabriano Boutique di via del Corso vi aspetta il 14 febbraio per rendere questa giornata ancor più indimenticabile. Nel negozio fiorentino gli innamorati riceveranno in regalo uno speciale biglietto d’auguri: lettere e messaggi verranno personalizzati da un maestro calligrafo, mentre per i più creativi verrà messa a disposizione un’isola con penne, matite colorate, blocchi e il mitico Album Fabriano F4, dove realizzare un personalissimo biglietto da regalare alla persona amata.  

Un San Valentino dolcissimo
Perché limitarsi alla solita scatola di cioccolatini? Fino al 17 febbraio in Piazza Santa Maria Novella troverete la Fiera del Cioccolato Artigianale, quest'anno alla sua decima edizione. Il giorno di San Valentino è prevista dalle 15.45 alle 17.00  una degustazione a base di grappa e cioccolato, a cui seguirà una gustosa cena dal menù afrodisiaco. Per info e prenotazioni chiamare il numero 055/496433.

San Valentino all'insegna del relax 
San Valentino è sinonimo di fuga romantica, meglio ancora se all'insegna del benessere e del relax assoluto. Per concretizzare questo obiettivo, le terme rappresentano il luogo ideale. Dalla famosa Grotta Giusti a Monsummano fino alle terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme nel senese, la Toscana è piena di centri specializzati e bellissimi dove farsi coccolare un po'. E per chi non ama la classica Spa ma preferisce qualcosa di più semplice, ricordatevi le terme libere di Petriolo, dove l’acqua sgorga alla temperatura di 43°C dalla sorgente posta sulla riva del torrente Farma. 

San Valentino da bere 
Per tutti i fan del buon Chianti, appuntamento il 14 febbraio all'ex Manifattura Tabacchi vicino al parco delle Cascine, dove oltre cento aziende porteranno vini non ancora sul mercato per una serata a base di degustazioni esclusive e un dj-set da non perdere. Se invece volete unire la passione per il vino ad una bella gita fuori porta, non perdete l'evento presso la Fortezza di Montepulciano, poco distante da Piazza Grande, dove godervi l’anteprima del famoso Vino Nobile. 

San Valentino on the dancefloor
Chi resta in città e ha voglia di fare quattro salti non ha che l'imbarazzo della scelta: all'Otel va in scena il Romantic Show, uno spettacolo all'insegna del romanticismo glam, mentre al Momà di Sesto Fiorentino si comincia con la cena per proseguire la serata fino a tarda notte. Per la musica live, da non perdere i concerti della Flog, seguiti dall'immancabile rockoteca, o ancora il dj-set del Viper, mentre l'Hard Rock Cafè propone uno menu speciale e musica dal vivo con i Last Minute Dirty Band.

San Valentino tra i paesaggi invernali
Gli amanti delle escursioni e dei paesaggi innevati non si lascino sfuggire questa iniziativa di sabato 14 febbraio. Si tratta di un'escursione a un prezzo davvero conveniente nelle foreste del Parco a Badia Prataglia (Arezzo) per ammirare questi straordinari paesaggi innevati insieme al fotografo Valter Segnan. Per info e prenotazioni telefonare al 335.7987844. 

San Valentino al cinema (anche a casa)
La sera di San Valentino il cinema Odeon di Firenze parla inglese. Appuntamento con “Original sound”, la rassegna dei film in lingua originale con sottotitoli in italiano che il 14 febbraio propone lo splendido “Birdman” di Alejandro Gonzales Inarritu, candidato a 9 premi Oscar. Chi invece vuole restare in pantofole, sul sito Mymovies.it troverà in streaming il documentario “Love is all” di Kim Longinotto, un suggestivo viaggio attraverso il XX secolo per scoprire come l’amore e il corteggiamento si sono evoluti nella rappresentazione sullo schermo. Per una serata romantica, da passare abbracciati sul divano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

11 idee per un San Valentino speciale a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento