rotate-mobile
Cronaca

Piazzale: restaurata la scalinata di San Miniato

Otto mesi di lavoro per 80mila euro di spesa

Nuova vita per la scalinata di San Miniato al Monte, è stato infatti concluso il restauro della parte sud-ovest della scalinata in travertino. La scalinata è stata ristrutturata, ripulita e sistemata grazie ad un intervento progettato ed eseguito dalle Belle Arti e dalla Fabbrica di Palazzo Vecchio. I lavori, costati quasi 80mila euro, sono durati otto mesi e ieri il sindaco Dario Nardella e gli assessori Tommaso Sacchi e Alessia Bettini hanno eseguito un sopralluogo insieme a padre Bernardo, abate della Basilica. Le superfici di travertino sono state prima pulite con tecniche restaurative che hanno previsto anche l'uso di resine a scambio ionico e risciacqui con acqua demineralizzata nebulizzata a bassa pressione e poi liberate dalle piante infestanti.

"Un intervento molto importante per la manutenzione e la conservazione del patrimonio artistico-culturale della nostra città - ha commentato Nardella - e si inserisce nel progetto di recupero che ha interessato anche le rampe del Poggi". "Siamo molto orgogliosi di questo intervento che ha riguardato la grande scala binata in travertino, realizzata nel periodo di costruzione del viale dei colli e consegnata dal Poggi all'Ufficio d'Arte Municipale in data 28 luglio 1876 - ha aggiunto l'assessore Sacchi -. Il nostro impegno per questo monumento proseguirà con tanto di nuovi investimenti per andare avanti nei restauri di parti così antiche, così preziose e così belle di Firenze. Lanciamo per questo un appello per trovare nuovi investitori e aiutarci a completare il restauro".

"Si tratta di un recupero prezioso, che ha riguardato anche la pavimentazione a mosaico, e con ciottoli di fiume - ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Alessia Bettini -. Voglio ringraziare gli uffici delle Belle Arti del Comune e la Fabbrica di Palazzo Vecchio, parte integrante dei servizi tecnici del Comune, per portare avanti con tanta maestria e bravura interventi così importanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale: restaurata la scalinata di San Miniato

FirenzeToday è in caricamento