rotate-mobile
Cronaca

San Giovanni ad alta tensione: tanti eventi, possibili disagi 

Tutte le informazioni sui cambiamenti alla viabilità. Centro storico chiuso per il calcio storico e i ‘Fochi’

Siamo alla vigilia del fatidico 24 giugno. Domani a Firenze si festeggia San Giovanni ma oltre ai tradizionali ‘Fochi’ e la finale del Calcio storico ci sarà il concerto di Eddie Vedder alla Visarno Arena e lo smontaggio di Pitti Immagine Bimbo alla Fortezza.

C’è il rischio che si possano formare code e ingorghi sui viali e all’altezza della Fortezza. Come ha suggerito il Sindaco qualche giorno fa, è consigliabile lasciare l’automobile a casa e utilizzare i mezzi pubblici. 

Domani pomeriggio si disputerà la finale del Calcio storico che inizierà leggermente prima per evitare la contemporaneità con i provvedimenti relativi ai ‘Fochi’ e per consentire il deflusso del pubblico. Per quanto riguarda le chiusure al transito nell'area di Santa Croce e limitrofe, quest'anno i divieti saranno anticipati alle 11 e andranno avanti fino alla fine delle partite. 

Quest’anno per assistere ai ‘Fochi’ è stata individuata, sulla base della circolare del capo della Polizia, un’area presidiata sui lungarni a non più di 20 mila persone. Saranno chiusi al traffico dalle 20 il lungarno della Zecca Vecchia e lungarno alle Grazie, viale dei Colli (da piazza Ferrucci a piazzale Galileo) e la zona di piazzale Michelangelo, e poi l’area compresa tra Ponte alle Grazie (compreso) e Ponte San Niccolò (escluso). Si inizia con la chiusura già stasera del piazzale Michelangelo e viale Poggi. Rispetto all'anno scorso saranno ampliate le zone con divieti di sosta già dalle 8 di domani e riguarderanno sia le aree destinate al pubblico sia le vie di fuga individuate dall’apposito piano. 

Il parco delle Cascine sarà animato dai concerti di Firenze Rocks. Si inizia stasera con gli Aerosmith, domani sarà la volta di Eddie Vedder e domenica si esibiranno i System of a Down. Il parco delle Cascine sarà chiuso tutti i giorni dei concerti dalle 9 di mattina alle 2 di notte. Divieti di sosta (fino alle 2 di lunedì) in via del Fosso Macinante, via del Visarno (da via del Fosso Macinante a piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, viale degli Olmi, via del Visarno (tra via delle Cascine e piazzale Jefferson escluso il tratto compreso tra via Fosso Macinante e piazzale Jefferson.

Domani è previsto anche lo smontaggio di Pitti Immagine Bimbo. Non si potrà passare da  via Caduti di Nassirya dalle 6 alle 19, chiuso anche viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni ad alta tensione: tanti eventi, possibili disagi 

FirenzeToday è in caricamento