rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Firenze

San Firenze, diventa realtà la scuola museo di Zeffirelli

Il ministro Franceschini: “Atto dovuto verso uno degli intellettuali più importanti del Paese”. All’inaugurazione anche Andrea Bocelli 

Sarà inaugurato il 31 luglio il centro delle arti e dello spettacolo voluto dal regista fiorentino Franco Zeffirelli. Il centro è realizzato dalla Fondazione Zeffirelli nell'ex tribunale di Firenze, messo a disposizione del progetto dal Comune, dove da settembre partiranno le attività espositive, didattiche e formative.

Il regista fiorentino malato da tempo 3 anni fa lanciò una richiesta disperata al Comune, Zeffirelli cercava un luogo in cui poter conservare il suo archivio in modo da renderlo patrimonio pubblico. “Ho deciso di lasciare la mia eredità a Firenze” disse Zeffirelli. 

Tra poco meno di un mese il sogno del regista diventerà realtà: non solo un museo  ma un luogo della quotidianità che il maestro ha voluto per conservare e mettere a disposizione di tutti il suo archivio e per tramandare i segreti della sua arte alle nuove generazioni. Nei 3700 metri quadri dell’ex tribunale saranno tenuti anche corsi di scenografia teatrale e cinematografica e drammaturgia dell'arte scenica.

La Fondazione Zeffirelli ha messo a disposizione archivio, biblioteca e tutte le opere che documentano il lavoro del grande regista, ma ha anche sostenuto le spese di per la ristrutturazione degli ambienti del futuro centro con un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro. Altri contributi sono arrivati dall'imprenditore russo Mikhail Kusnirovich e dalla famiglia del finanziere canadese-americano Robert Friedland.

"Tra gli ambasciatori della bellezza italiana nel mondo pochi sono di una potenza assoluta come Zeffirelli. E' una cosa bellissima e giusta, mi fa piacere che con la collaborazione tra il Comune di Firenze e le strutture del ministero si sia raggiunto questo obiettivo che è un atto dovuto verso uno degli intellettuali più importanti del Paese" ha detto ieri il ministro della cultura Dario Franceschini durante la presentazione del progetto a Roma.

Non presente alla presentazione ufficiale Zeffirelli però ha fatto sapere che "tutte le carte, i bozzetti e gli appunti che riguardano il mio lavoro fanno parte del mio archivio che ho scelto di destinare a Firenze creando una fondazione, perché la mia città possa disporre di un patrimonio delle arti dello spettacolo". 

L’auspicio di tutti è che il maestro possa partecipare all’inaugurazione del 31 luglio quando anche Andrea Bocelli renderà omaggio a questo nuovo patrimonio della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Firenze, diventa realtà la scuola museo di Zeffirelli

FirenzeToday è in caricamento