rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

San Casciano: migranti a lavoro contro vandalismo e scritte

Saranno inseriti in un percorso contro degrado e vandalismo nelle aree pubbliche

Migranti all’opera nella riqualificazione di spazi pubblici, protagonisti della campagna antivandalismo promossa dal comune di San Casciano. Dal decoro urbano alla manutenzione del patrimonio pubblico passando per le attività socio-culturali nelle sedi dei circoli e delle associazioni locali.

"Per i 30 giovani migranti provenienti dall'Africa che alloggiano al centro di accoglienza di San Casciano, nell’ambito del piano sostenuto e coordinato dalla Prefettura di Firenze, si intensifica il percorso di integrazione e cittadinanza attivato in collaborazione con Oxfam", spiega Consuelo Cavallini, assessore al sociale.

I richiedenti asilo saranno impegnati, a partire dal 13giugno, assieme a personale del comune, in varie esperienze di volontariato di utilità pubblica sul territorio tra cui l’imbiancatura e ripulitura del parcheggio multipiano Stianti, uno degli spazi del territorio più assediati da vandali, writers e imbrattatori. La collaborazione nasce allo scopo di agevolare l’inserimento nel tessuto sociale della comunità.

Il progetto prevede anche l’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione del verde pubblico lungo i vialetti e i percorsi pedonali interni all’area ex Stianti, verde pubblico nelle scuole, aree archeologiche di Ponterotto e via Collina. I migranti, che seguono il corso di lingua italiana, sono già impegnati in attività come allenamenti di calcio, canto corale e corso di legatoria artigianale organizzato negli spazi della biblioteca comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Casciano: migranti a lavoro contro vandalismo e scritte

FirenzeToday è in caricamento