rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

San Casciano, raccolta differenziata all'80%, il sindaco: "Avanti col porta a porta"

Il Comune ha annunciato ieri i dati. Peccini: "Da gennaio estenderemo il porta a porta anche alla frazione di Bargino"

Il problema dei rifiuti esiste, e in qualche modo va risolto. Qualcuno punta sull'inceneritore, altri sulla raccolta differenziata. E' il caso del comune di San Casciano Val di Pesa, il cui sindaco Massimiliano Peccini ieri ha annunciato il raggiungimento dell'80% di raccolta differenziata grazie al servizio del porta a porta.

"L'introduzione e l'ampliamento del porta a porta ci hanno permesso di piazzarci tra gli enti pubblici toscani più virtuosi, come dimostra l'alta percentuale di differenziata raggiunta, che supera l'80 per cento", ha dichiarato Peccini in occasione dell'incontro di ieri dei 'Lunedì della Giunta'. Il sindaco ha anche reso noto che da gennaio il porta a porta si estenderà ala frazione di Bargino

"Il risultato - spiegano dal Comune - è legato all’estensione dei servizi mirati 'porta a porta', con esposizione a sacchi per le famiglie, il servizio con bidoncini di prossimità e il sistema di raccolta con cassonetti con calotta a controllo volumetrico, attivo a San Casciano e Mercatale. A questi interventi si aggiunge un utilizzo maggiore del centro di raccolta di Canciulle, dove gli utenti possono consegnare tutti i rifiuti, compresi quelli ingombranti, non destinati alla raccolta stradale".

Nelle prossime settimane i tecnici Quadrifoglio illustreranno ai residenti della frazione di Bargino, casa per casa, le nuove modalità di conferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Casciano, raccolta differenziata all'80%, il sindaco: "Avanti col porta a porta"

FirenzeToday è in caricamento