rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazza Vincenzo Fardella di Torrearsa

Salviatino: crollo del pino nel giardino, l'albero era in salute

Si stanno svolgendo accertamenti sull'accaduto 

Arrivano i primi chiarimenti sul crollo avvenuto martedì sera nei giardini di Piazza Fardella, zona Salviatino, nel quale una persona è rimasta ferita in modo lieve. L'amministrazione comunale fa sapere che l'albero era in classe B, quindi avrebbe avuto una bassa propensione al cedimento.  A marzo dello scorso anno l'ultimo esame Vta (Visual Tree Assessment, la valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche) non aveva evidenziato alcun problema motivo per cui sarebbe stato ripetuto nel 2019. 

Secondo la Società Italiana di Arboricoltura gli alberi appartenenti a questa categoria delle 'classi di propensione al cedimento', "al momento dell'indagine, manifestano segni, sintomi o difetti lievi, riscontrabili con il controllo visivo ed a giudizio del tecnico con indagini strumentali, tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell'albero non si sia sensibilmente ridotto. Per questi soggetti è opportuno un controllo visivo periodico, con cadenza stabilita dal tecnico incaricato, comunque non superiore a tre anni. L'eventuale approfondimento diagnostico di tipo strumentale e la sua periodicità sono a discrezione del tecnico". I tecnici della direzione ambiente sono ancora al lavoro per stabilire le cause del ribaltamento.

"I cambiamenti climatici hanno sicuramente una parte in queste cadute improvvise – ha sottolineato l'assessore Alessia Bettini – in particolare, la pioggia intensa di queste settimane, ma anche il vento, hanno causato sicuramente forti stress agli alberi. Restiamo comunque in attesa dei risultati degli esami da parte dei nostri tecnici". 

Pino crolla in Piazza Fardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salviatino: crollo del pino nel giardino, l'albero era in salute

FirenzeToday è in caricamento