rotate-mobile
Cronaca

Cominciano i saldi estivi: tutte le stime (abbastanza variabili) di quanto spenderanno fiorentini e toscani

Parte l'assalto all'acquisto

Saldi estivi 2023 al via domani, giovedì 6 luglio, in Toscana, una settimana dopo rispetto all'anno scorso, come chiesto dalle associazioni di categoria. "Oltre sei toscani su dieci, il 61 per cento, prevede di acquistare almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori, con un budget previsto di 253,07 euro a persona, in linea con la spesa media del centro Itali). Un ulteriore 30 per cento, invece, è pronto ad acquistare se dovesse trovare l’offerta giusta". E' quanto emerge da un sondaggio sulle intenzioni di acquisto condotto da Ipsos per Confesercenti Toscana.

“Per la prima volta la data di inizio è unica per tutte le regioni (tranne che per Trento e Bolzano): questo contribuirà a fare chiarezza anche tra i consumatori. La seconda novità importante è l’avvento delle nuove norme sul codice del consumo alle quali i nostri commercianti dovranno adeguarsi, a tutela di chi ha sempre effettuato i saldi in modo corretto e a discapito delle grandi strutture e del commercio online dove c’è poca chiarezza su prezzi e percentuali di sconto”, dichiara Marco Rossi, presidente Fismo Toscana, Federazione italiana settore moda.

I commercianti sperano di recuperare le vendite rallentate dal maltempo delle prime settimane estive e la voglia di acquisti stroncata dalla forte inflazione imperante ormai da tempo, con i prezzi che corrono e i salari al palo.

Per Confcommercio nei saldi estivi i toscani spenderanno in tutto ben 216 milioni di euro. "Il budget che le famiglie toscane vogliono destinare agli acquisti in saldo è risalito a 213 euro. Un bel salto rispetto alle ultime tre estati segnate dalla pandemia, quando si aggirava intorno ai 180 euro. Ancora però non siamo tornati ai livelli del 2019, che erano di circa 230 euro a famiglia”, spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

Circa 6.300 in Toscana i negozi coinvolti dal fenomeno saldi, tra abbigliamento, calzature, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessuti. "Per loro si prospetta un +5% degli affari rispetto al 2022", stima Confcommercio. Le vendite di fine stagione dureranno 60 giorni e riguardano tutti i capi a carattere stagionale o di moda, suscettibili di deprezzamento. Come sempre, Confcommercio Toscana ha ricordato ai propri associati le principali regole da rispettare, ai quali quest’anno si aggiungono le novità introdotte dal Codice del Consumo, entrato in vigore lo scorso 1° luglio. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, il valore complessivo dei saldi estivi 2023 in Italia sarà pari alla bellezza di 3,4 miliardi di euro.e al D.lgs 26/2023, è il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi) e lo sconto.

Secondo Cna Commercio Firenze invece la stima è più bassa, con i consumatori che teste spenderebbero 'solo' 150/160 euro a testa (ovviamente, si tratta sempre di una media). Staremo a vedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciano i saldi estivi: tutte le stime (abbastanza variabili) di quanto spenderanno fiorentini e toscani

FirenzeToday è in caricamento