rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Greve in Chianti

Sagra della Frittella: festeggiati i 50 anni con la torta da un metro e mezzo

In tanti hanno preso parte all'evento

Cinquanta volontari del Comitato turistico di Montefioralle hanno festeggiato l'importante traguardo con 1000 Kg di frittelle: una grande festa di compleanno per Sagra della Frittella, con una tonnellata di bontà per i 50 anni della manifestazione. Il Comune di Greve in Chianti ha reso così omaggio alla frittella d'oro di Montefioralle, con una torta imponente, maestosa. Con i suoi 150 centimetri di diametro, il dessert dell'anniversario preparato dalle abili mani dei pasticceri e dei cuochi della cooperativa Cir Food, è stato il grande protagonista della festa, alla quale hanno preso parte migliaia di persone.

Un palcoscenico dei sapori allestito come da tradizione in occasione della festa di San Giuseppe lo scorso fine settimana, che ha riempito e animato il borgo medievale di Montefioralle. Il sindaco Paolo Sottani ha soffiato sulle 50 candeline insieme ai tanti volontari e agli organizzatori, ai cuochi e ai cittadini del Comitato turistico di Montefioralle che hanno messo in piedi con cura e passione l'iniziativa.

"È stato un week end pieno di emozioni - ha spiegato il primo cittadino - volti, sorrisi, profumi, suoni, la tradizione e la cultura popolare ancora una volta regine per ricordare la festa più longeva del comune. Il successo della cinquantesima edizione della sagra premia l'impegno, la passione e la dedizione con i quali da mezzo secolo gli organizzatori e la comunità di Montefioralle portano avanti l’evento; un grande plauso a tutti loro, il lavoro che ogni anno permette di valorizzare il pregio architettonico e il contesto paesaggistico di Montefioralle unisce la storia di questo luogo alla promozione delle produzioni tipiche e delle eccellenze enogastronomiche locali". 

“Ringrazio di cuore – aggiunge Duccio Mariani, presidente del Comitato turistico di Montefioralle – tutti i volontari senza i quali la festa non sarebbe stata possibile, un ringraziamento anche all’amministrazione comunale che si è adoperata per rendere speciale questa edizione, con il dono della maxitorta e l’organizzazione dei busnavetta per agevolare gli spostamenti di cittadini e turisti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della Frittella: festeggiati i 50 anni con la torta da un metro e mezzo

FirenzeToday è in caricamento