rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Allagate case e cantine per la rottura di un tubo di Publiacqua

Intervento di tecnici, vigili del fuoco e polizia municipale

Strade, garage, case e cantine allagate per la rottura di un grosso tubo della rete di Publiacqua in via di Rimaggio, a Sesto Fiorentino.

La rottura del tubo e i conseguenti allagamenti sono avvenuti nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 novembre e hanno richiesto un lungo intervento da parte dei tecnici di Publiacqua, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Sul posto anche la polizia municipale.

Su Facebook (le foto sotto sono state pubblicate sul gruppo 'Abitanti di Sesto Fiorentino') i cittadini hanno postato numerosi video e foto dell'accaduto, lamentando come non sarebbe la prima volta che si rompe un tubo in quel punto. Numerosi danni alle cose, ancora da quantificare con esattezza.

Un primo intervento di riparazione dei tecnici Publiacqua, come riferisce in una nota la municipalizzata, si è concluso ieri mattina, sabato, intorno alle 7, anche se mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione sono proseguiti nelle ore succeccive. Durante il lungo intervento, per sopperire alle mancanze d'acqua è stata messa a disposizione dei cittadini un'autobotte.

Una nuova nota di Publiacqua è stata però pubblicata sul sito web nella stessa serata di ieri, sabato. "Informiamo i cittadini del Comune di Sesto Fiorentino che nella tarda serata, poco dopo la riapertura dell’acqua, si è rotto un nuovo tratto della tubazione DN 350 su via di Rimaggio a Sesto Fiorentino", si legge nel comunicato diffuso.

"I nostri tecnici sono già intervenuti per operare le chiusure dell’acqua che limitano l’assenza di risorsa alle sole utenze limitrofe. L’intervento di riparazione, data la complessità e le problematiche di sicurezza che riguarda il lavoro su una tubazione di questa  dimensione, sarà realizzato domenica mattina (cioè oggi, 18 novembre, ndr) e per l’occasione una autobotte sarà di nuovo messa a disposizione dei cittadini coinvolti", si legge ancora.

"Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questo lavoro potrà creare loro e li informa che da lunedì - conclude il comunicato -, in accordo con l’amministrazione comunale, sarà dato il via alla progettazione della completa sostituzione della tubazione interessata".

FOTO - Si rompe un tubo di Publiacqua: allagate case e cantine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagate case e cantine per la rottura di un tubo di Publiacqua

FirenzeToday è in caricamento