rotate-mobile
Cronaca Viale Alessandro Guidoni

Viale Guidoni: si rompe un tubo dell'acquedotto, cede l'asfalto. Traffico deviato

Il presidente di Publiacqua, D'Angelis: "La rottura di stamattina in Viale Guidoni richiama ancora una volta la necessità di modernizzare la nostra rete idrica in parte obsoleta"

Poco prima delle 5 del mattino, sull’asfalto di viale Guidoni si è creato una grossa crepa. Qualche metro più sotto la causa: il cedimento di un grosso tubo dell’acquedotto fiorentino, di circa 30 centimetri di diametro. Sul posto sono subito intervenute Polizia Municipale e squadre di Publiacqua che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona deviando il traffico sui controviali.
Fatti i lavori di scavo saranno valutati i danni subiti dalla tubazione per poi provvedere alla sostituzione del tratto di condotta danneggiato. Le squadre di Publiacqua hanno effettuato chiusure limitate della rete facendo in modo che l’acqua non venga a mancare nelle abitazioni. La fine dei lavori idraulici è ipotizzabile per la serata mentre per il ripristino stradale saranno necessari alcuni giorni. La rottura di tubazioni come questa che risale agli anni 70’ del secolo scorso sono assolutamente accidentali e dovute molto spesso alle sollecitazioni del traffico intenso su una rete idrica fiorentina che è lunga complessivamente 1100 km di cui circa 300 hanno oltre 50 anni d’età.
“Il collasso di vecchi tubi, in alcuni casi anche centenari – commenta il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis – ci vede impegnati con le nostre squadre h24 per la riparazione e sostituzione. La rottura di stamattina in Viale Guidoni richiama ancora una volta la necessità di modernizzare la nostra rete idrica in parte obsoleta e noi stiamo garantendo, con previsione d’investimenti importanti, non solo la manutenzione straordinaria delle reti d’acquedotto, ma anche investimenti in nuove reti, per dare a tutti i fiorentini un servizio sempre più efficiente e moderno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Guidoni: si rompe un tubo dell'acquedotto, cede l'asfalto. Traffico deviato

FirenzeToday è in caricamento