rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta a Prato / Via Magenta

Via Magenta: scoppia il tubo dell’acqua, 3000 famiglie a secco

Nella notte tra lunedì e martedì un tubo si è rotto in via Magenta. La causa del guasto sarebbero state le vecchie tubature risalenti alla seconda guerra mondiale come in altre parti della città

Nella notte tra lunedì e martedì un tubo dell’acqua è esploso in via Magenta lasciando a secco 3mila famiglie. Rubinetti chiusi per oltre undici ore, così da consentire le riparazioni, ma già a metà mattina tutto era stato ripristinato. "Circa 3000 famiglie sono rimaste a secco, ma noi - ha spiegato poi il presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis - con il call center di cui ci serviamo in questi casi, le abbiamo prontamente avvisate telefonicamente tutte per limitare al massimo i disagi, dei quali comunque ci scusiamo".

GUASTO - Il guasto, "di vasta portata", ha proseguito D'Angelis, ha riguardato una tubazione di ghisa, risalente al periodo precedente la seconda guerra mondiale: "infrastruttura vecchia, arrivo del gelo, probabili sollecitazioni da traffico: ecco come ha fatto a rompersi il tubo". "Purtroppo - ha concluso -, nelle pessime condizioni in cui versava la tubazione oggi riparata si trovano molti altri segmenti del sistema idrico di Firenze".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Magenta: scoppia il tubo dell’acqua, 3000 famiglie a secco

FirenzeToday è in caricamento