rotate-mobile
Cronaca

Rossi contro Report: “Definire Toscana zona franca ci danneggia”

"Giudizi generalizzati, a Prato i controlli li facciamo davvero"

"Definire la Toscana una zona franca e' un fatto che ci danneggia ed e' un insulto che respingo al mittente. E' una banalizzazione ed una semplificazione alla quale io devo reagire come presidente della regione Toscana". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a margine della consegna da parte di Trenitalia di un nuovo treno Vivalto alla stazione Santa Maria Novella di Firenze rispondendo a chi gli chiedeva se fosse arrabbiato dopo che la puntata di ieri di Report ha rappresentato la Toscana come 'zona franca' dal punto di vista lavorativo.

"Non sono arrabbiato, dico che non si puo' prendere un episodio ed esprimere un giudizio generalizzato, senza considerare cosa stiamo facendo come Regione Toscana anche insieme ad imprese che sono sensibili ai temi della filiera- ha aggiunto Enrico Rossi-. Non siamo cosi', non e' questa la rappresentazione della Toscana e non da' nemmeno giustizia agli sforzi che stiamo facendo in direzione della legalita', che sono davvero molti".

"Noi i controlli a Prato li stiamo facendo e li stiamo facendo seriamente, come si sta convincendo anche la stampa- ha precisato il governatore della Toscana-. Noi costruiamo insieme alle aziende importanti della moda sistemi di controllo della filiera che io giudico molto importanti, al fine di combattere quelle forme di sfruttamento che vediamo nel Macrolotto di Prato: il lavoro nero e l'evasione fiscale". Per Rossi "bisogna denunciare da un lato le situazioni quando queste ci sono, ma anche dimensionarle per quello che effettivamente sono, e stare attenti a lanciare giudizi che sono dannosi per la stessa regione". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi contro Report: “Definire Toscana zona franca ci danneggia”

FirenzeToday è in caricamento