rotate-mobile
Cronaca

Rossi all'Expo di Milano: "Marchio Dop al pane toscano senza sale"

Il presidente della Regione ha incontrato il commissario europeo per le politiche agricole: "Un progetto strategico per qualità e sviluppo"

Riconoscere il marchio DOP al pane toscano. E' questa la richiesta che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha avanzato ieri al commissario europeo per le politiche agricole, Phil Hogan, incontrato in serata nel padiglione Europa dell'Expo di Milano.

"Un progetto strategico per la Toscana – ha spiegato Rossi -. In questi anni abbiamo lavorato con il Consorzio di promozione e tutela del Pane Toscano a lievitazione naturale, coinvolgendo università, ricercatori, agricoltori e imprenditori per valorizzare un prodotto tra i più tipici della tradizione alimentare e culturale toscana. L'obiettivo è anche quello di sviluppare una filiera produttiva fondata sulla qualità e sul legame con il territorio".

La tutela europea al pane toscano senza sale, ha spiegato il presidente della Regione, consentirebbe remunerazioni più alte ai produttori di grano tenero idoneo, 250 euro a tonnellata contro i 160 fissati dal mercato di Bologna, e un incremento di posti di lavoro, oltre a diffondere il consumo di un prodotto genuino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi all'Expo di Milano: "Marchio Dop al pane toscano senza sale"

FirenzeToday è in caricamento