rotate-mobile
Cronaca

La furia di Enrico Rossi sul maltempo: "Pensate solo ai pini di Moratti"

Il governatore della Toscana a muso duro dopo i danni causati dal maltempo e l'attenzione mediatica per le lacrime dell'ex presidente dell'Inter che ha perso la sua pineta: "Qui l'uragano ha distrutto tutto"

Ci sono danni e danni. E ci sono lacrime e lacrime. Ad Enrico Rossi non sono andate giù quelle "versate" da Massimo Moratti, l'ex presidente dell'Inter che ieri ha espresso tutto il suo dolore per la scomparsa della pineta nella super villa di famiglia a Forte dei Marmi. A essere precisi, il governatore si è scagliato contro la stampa che su quelle lacrime ha 'costruito' titoli, articoli, commenti. Rossi scrive su Facebook:

La Toscana devastata da un uragano che distrugge aziende, case, scuole per centinaia di milioni di danni, ma la stampa nazionale piange lacrime solo per i cipressi del Carducci e i pini di Moratti. E la chiamano informazione. Sono furioso: 1300 imprenditori del vivaismo pistoiese che danno lavoro a oltre 12mila persone, danneggiati per centinaia di milioni dall’uragano, non fanno notizia; mentre le lacrime del patron Moratti, per i suoi pini della sua villa al Forte, finiscono sulla stampa nazionale.


LA PINETA DI MORATTI - Riavvolgiamo il nastro. Ieri la località balneare più esclusiva della Versilia è stata flagellata dal fortissimo vento. Almeno un migliaio di pini sono caduti sulle strade, sulle ville e sui negozi. Secondo il sindaco Umberto Buratti, in alcune zone "la città ha cambiato volto: sembra passata un'esplosione nucleare". La tempesta di vento che ha colpito dalla notte tutta la Toscana, causando un morto nella provincia di Lucca e ingentissimi danni alle infrastrutture di tutta la regione, ha causato "una catastrofe" al Forte: almeno il 50% degli alberi ha subito danni. "Una cosa così non la ricordano neppure i più anziani", ha aggiunto il sindaco. Particolarmente colpito - appunto - Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter e habitué della cittadina costiera: "Mi hanno mandato delle fotografie, è pazzesco: quello che è successo fa davvero impressione. Quella pineta la tirammo su proprio noi una trentina di anni fa, era bellissima ed ora è crollata quasi tutta".

Vento, gli alberi caduti al Giardino di Boboli

I TITOLI DEI GIORNALI E LA RABBIA DI ROSSI - Ed ecco una rapida rassegna dei titoli che alcuni quotidiani hanno dedicato alla vicenda: "Moratti: a Forte dei Marmi ho perso la mia pineta" (il Giornale); "Forte dei Marmi devastata, Moratti: che triste, è sparita la mia pineta" (Corriere della Sera); "Forte dei Marmi, Massimo Moratti piange la scomparsa della sua pineta: Il vento l'ha distrutta, che dolore" (Huffington Post). Perché tanta attenzione mediatica alle lacrime di Moratti per i suoi pini? Ecco spiegato lo sdegno di Enrico Rossi, che intanto ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha chiesto aiuto allo Stato per far fronte ai danni causati in tutta la regione. In sole 24 ore i vigili del fuoco hanno effettuato duemila interventi. E sono ancora 35mila le utenze in Toscana ancora senza luce a causa dei danni alle linee elettriche provocati dal forte vento. Per non parlare dei danni - ancora non ben quantificati - alle scuole, alle aziende, alle abitazioni. C'è da piangere, qui sì.

Vento a Firenze: danni e alberi caduti in città

La furia del vento: alberi caduti e auto distrutte

L'ARTICOLO COMPLETO SU TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La furia di Enrico Rossi sul maltempo: "Pensate solo ai pini di Moratti"

FirenzeToday è in caricamento