rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Novoli

Rom, sgomberate 100 persone da casolare occupato all’Olmatello

Tra gli occupanti anche una quarantina di bambini, alcuni dei quali molto piccoli

Sgomberato stamattina alle 8 un casolare abbandonato alla periferia nord di Firenze, dove da circa due anni avevano trovato rifugio quasi cento persone rom e qualche cittadino marocchino.

L'edificio versa in condizioni fatiscenti, sia internamente che esternamente, e proprio qui numerose famiglie avevano costruito le loro stanze con tanto di letti e armadi. Tra gli occupanti anche una quarantina di bambini, alcuni dei quali molto piccoli.

Le forze dell'ordine sono arrivate intorno alle 8. Inizialmente, gli occupanti hanno tentato di opporre resistenza, non sono mancati i momenti di tensione ed e' partito qualche spintone tra poliziotti in tenuta antisommossa e occupanti. Dopodiché, tutti i rom hanno cominciato ad uscire alla spicciolata dal casolare portando con se' valigie e tantissimi sacchetti della spazzatura, all'interno dei quali hanno messo i loro beni.
Sul posto anche i servizi sociali del Comune, che hanno tentato di offrire soluzioni alternative agli sgomberati, anche se sono limitate le possibilità offerte da Palazzo Vecchio, data anche l'emergenza sbarchi. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom, sgomberate 100 persone da casolare occupato all’Olmatello

FirenzeToday è in caricamento