Rock Contest 2015, in palio una settimana di registrazione nello studio di Ligabue

Venerdì 23 ottobre al Tender via alle fasi eliminatorie del 27esimo Rock Contest, concorso nazionale per band emergenti organizzato da Controradio. Per il miglior brano in italiano una settimana nello studio del 'Liga'

'Lo Straniero', finalisti 2014

Sarà Luciano Ligabue il testimonial del 27esimo Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti, che si svolgerà a Firenze dal 23 ottobre al 5 dicembre. Il cantautore rock di Correggio metterà a disposizione del vincitore del premio di quest'anno per il miglior brano cantato in italiano, premio dedicato a Ernesto De Pascale, una settimana di registrazione nel suo 'Zoo Studio'.  

Il Rock Contest, organizzato da Controradio con Comune di Firenze e Regione Toscana, in collaborazione per la prima volta con la Siae, vedrà sfidarsi in concerto dal vivo 30 tra giovani gruppi e solisti, provenienti da tutta Italia, con meno di 35 anni, selezionati da una giuria di esperti tra oltre 1000 iscrizioni (circa 4000 giovani musicisti), quasi il doppio rispetto allo scorso anno. La manifestazione, che può essere un trampolino di lancio per il futuro, ha scoperto talenti del calibro di Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Violacida, Denise, The Hacienda, Blue Willa, The Whip Hand, Sofia Brunetta.

Tanti i generi rappresentati: dall'elettronica al nuovo cantautorato, dall'indie folk alla psichedelia, dal pop evoluto alla sperimentazione vocale. I selezionati sono: Amarcord, Charo Galurada, Mangroovie e Redtree Groove da Firenze, Hessa da Firenze e Pistoia, All Beauty Must Die da Cosenza, Bosco, Eva Braun, Merigold e Domovoi da Roma, I cieli di Turner da Perugia, Cosmic Bloom da Pordenone, Stefano Di Nucci da Campobasso,  The Jackson Pollock da Bologna, I.Muri da Teramo, Kayseren da Rimini, Lilia da Pescara, Lomografici da Matera, Maya Galattici da Ferrara, Monologue da Grosseto, Miwook da Brescia, Mulai da Brescia, Pop James da Novara, Postcard From Young Anne da Siena, Il Punto da Prato, Roanoke da Roma, Telepathic Dreambox da Taranto, Toscana Sud da Siena, Tutto Esplode al Rallentatore da Rovigo, Zondini Et Les Monochrome da Cesena.

Da venerdì 23 ottobre, saliranno sul palco del Tender Club (via Alemanni, 4, Firenze) 6 band a sera, per 5 serate eliminatorie (23, 24 e 29 ottobre, 7 e 13 novembre, ingresso libero). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno 2 band per sera, mentre le 2 che avranno ottenuto le valutazioni più alte saranno ripescate tra gli esclusi. Queste accederanno alle semifinali, il 20 e il 27 novembre, sempre al Tender Club, per poi - i migliori 6 - partecipare alla serata finale che si terrà sabato 5 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b), dove saranno ascoltati da una giuria qualificata composta de giornalisti musicali delle maggiori testate, musicisti di rilievo nazionale, manager e discografici.

Nasce nell’ottica di aiutare i nuovi musicisti ed autori di musiche rigorosamente originali, il rapporto di collaborazione con SIAE, che, per agevolare i giovani autori, ha indetto una campagna per l’iscrizione gratuita per autori fino ai 30 anni di età. In particolare, per i musicisti del Rock Contest, sono previste agevolazioni per il deposito dei brani.

I premi messi in palio dal concorso per i gruppi finalisti sono la partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale tramite Audioglobe (una delle distribuzioni leader del settore indipendente con oltre 200 etichette distribuite) dei brani e dei cd, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del concorso, la possibilità di realizzare concerti come apertura di gruppi di caratura nazionale ed internazionale. Il gruppo vincitore avrà inoltre la possibilità di registrare il proprio cd presso il SAM Studi di registrazione utilizzato dai nomi più famosi della scena nazionale. Completa il parterre dei premi, quello a Ernesto De Pascale, per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa. Fra i presidenti di giuria delle passate edizioni, si ricordano Brunori, Dente, Mauro Ermanno Giovanardi e Cristina Donà.

L’immagine che accompagnerà l’edizione è stata realizzata da Alessandro Baronciani, uno dei fumettisti ed illustratori emergenti italiani più quotati degli ultimi anni. Si possono ascoltare i brani delle band partecipanti sul sito www.controradiolive.info, dove si possono trovare anche tutte le informazioni relative all'evento (oppure 055 73 99946 - contest@controradio.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo scomparso: trovato morto, deceduto in incidente stradale

  • Tramvia, destra e 5 Stelle attaccano: “No allo scempio, sì al modello cinese senza binari”

  • Ragazzo scomparso a Firenze, l'appello della madre: “Aiutateci, siamo disperati”

  • La terza e ultima stagione de I Medici: tutte le informazioni

  • Meteo, arriva il primo freddo: le previsioni della settimana

  • Morto il giovane rapper Cry Lipso 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento