rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Riunita l’Unità di Crisi a Palazzo Vecchio. Dirottati quattro aerei da Peretola

Il sindaco riunisce a Palazzo Vecchio l'Unità di Crisi: chiusi tutti i sottopassi della città dai vigili urbani. Caduti 55 millimetro di pioggia in meno di un'ora, stasera una seconda riunione

Il sindaco corre ai ripari e valuta i danni dopo, è proprio il caso di dirlo, il violento nubifragio di questo pomeriggio che ha bloccato la città, con il viale Belfiore quasi “navigabile”. Sono stati 55 i millimetri di pioggia caduti su Firenze in meno di un'ora.
Riunione dell’Unità di Crisi a Palazzo Vecchio. Presenti il sindaco, Nardella, assessori, dirigenti e rappresentanti della protezione civile, della polizia municipale, dei vigili del fuoco, di Publiacqua, di Quadrifoglio e di Ataf .
Oltre al blocco della tramvia, i disagi hanno interessato il Teatro Comunale, il parco delle Cascine e lo stadio Ridolfi. Allagati anche gli scantinati del palazzo dei congressi insieme  a molti garage e scantinati.

Per quanto riguarda il traffico molte le strade allagate, con i vigili del fuoco impegnati a rispondere alle numerose chiamate insieme alla protezione civile. La situazione più difficile, come lo stesso Renzi ha scritto sul suo profilo di Facebook, nell'intersezione tra viale Redi e viale Belfiore, dove una fognatura si è ostruita per due terzi ed è stato necessario deviare il traffico. Il sindaco spiega che per viale Belfiore "é stato deciso di aprire un'indagine interna perché il problema sembra nascere da un cantiere privato che avrebbe ostruito più della metà della fognatura. Se è vero chiederemo i danni in tutte le sedi". Allagato il parcheggio sotterraneo di San Lorenzo mentre la polizia municipale ha provveduto a chiudere quasi tutti sottopassi: un'auto era rimasta bloccata in via del Gignoro e i vigili sono intervenuti per metterla in sicurezza. Una nuova riunione dell'Unità di crisi è prevista in serata.
 

TRASPORTI - Durante il forte temporale che si é abbattuto nel pomeriggio su Firenze e provincia, problemi sono stati registrati anche all'aeroporto Amerigo Vespucci dove sono stati dirottati su Pisa e Bologna quattro voli in arrivo da Bruxelles, Monaco, Stoccarda e Parigi. Difficoltà per il maltempo si sono registrate anche sulla linea ferroviaria Lucca-Pistoia, dove i fulmini hanno creato problemi ad alcune centraline elettriche causando ritardi, tra 30 e 60 minuti, a quattro treni regionali. Sul posto sono a lavoro i tecnici delle Ferrovie e la situazione è in fase di normalizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunita l’Unità di Crisi a Palazzo Vecchio. Dirottati quattro aerei da Peretola

FirenzeToday è in caricamento