Piazza delle Cure: dopo 22 mesi torna anche il mercato

Sabato 7 dicembre gli ambulanti torneranno nella nuova piazza delle Cure

L'area di piazza delle Cure dove torneranno i banchi

Lo scorso fine settimana il sindaco Dario Nardella ha inaugurato la nuova piazza delle Cure. "Scusate il ritardo", ha detto il sindaco alla folla di cittadini intervenuti per l'occasione. E' stato di almeno 6 mesi sull'iniziale tabella di marcia.

In questi giorni però ancora la piazza è sgombra, gli operai sono ancora al lavoro per gli ultimi ritocchi, perché sabato in piazza delle Cure torneranno, dopo 22 mesi, anche i banchi degli ambulanti. Lo storico mercato insomma.

Era da febbraio 2018 infatti che erano stati fatti traslocare temporaneamente a Campo di Marte, di fronte alla piscina Costoli, a fianco del Mandel Forum.

"Ventidue mesi che sono stati un salasso, qui il 'passaggio' di gente è infinitamente inferiore. Quanto ci ho perso? Diciamo il 50% del lavoro", dice questa mattina la titolare di un banco, proprio mentre il sindaco è dentro il Mandela per il pranzo di Natale destinato agli ottocento volontari dell'assistenza agli anziani.

La donna conferma il ritorno in piazza delle Cure, come stabilito dall'amministrazione comunale, per sabato, 7 dicembre. "Ma qualcuno - dice l'ambulante - nel frattempo ha anche chiuso".

Quanto alle attività economiche intorno alla piazza, il comune per il disagio causato dai cantieri applicherà un'agevolazione fiscale su Cosap e Tari

(foto sotto, gli ambulanti questa mattina a Campo di Marte, dove resteranno fino a venerdì).

L'inaugurazione della nuova piazza delle Cure / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isolotto: il portellone si apre e la bara finisce in strada

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • La migliore caffetteria d'Italia è a Firenze

  • Sgombero in via Baracca: coinvolte decine di famiglie, caos traffico / FOTO

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • La rinascita della Fortezza: dalla criminalità alla pista di pattinaggio più lunga d'Europa | FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento