rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza della Libertà

Tornano i mendicanti nei parcheggi di piazza Savonarola e della Libertà

Tornano i mendicanti nei parcheggi di piazza Savonarola e della Libertà, un appuntamento puntuale e giornaliero, compresi festivi. Chi non lascia l'obolo viene inseguito come minimo da male parole

mendicanti-piazza-della-liberta-2Non c'è pace per chi parcheggia in piazza della Libertà o in piazza Savonarola. I mendicanti molesti, come li chiamava l'ultimo regolamento partorito da Palazzo Vecchio, sono tornati. Assessore dopo assessore, ci provano tutti a fare un regolamento che li metta in condizione di andarsene, ma il ritorno è garantito. E le due piazze, quasi fossero una terra di confine di cui nessuno vuole interessarsi, sono tornate da qualche settimana sotto il presidio di alcune persone di etnia rom in cerca di uno spicciolo.

PASSATO - Non è una novità, l'accattonaggio è una piaga di cui le due vicine piazze fanno fatica a liberarsi da alcuni anni. Dopo il giro di vite annunciato dall'assessore al decoro Massimo Mattei l'anno scorso, le cose sembravano essersi acquietate. Ma puntualmente i mendicanti sono tornati al loro posto. Ogni giorno, festivi compresi. Il territorio è così spartito: donne in Savonarola, uomini, anche in coppia, sotto e vicino i portici di piazza della Libertà, pronti a riscuotere l'obolo. E chi non si piega “all'accordo” viene inseguito come minimo da male parole.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i mendicanti nei parcheggi di piazza Savonarola e della Libertà

FirenzeToday è in caricamento