rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isolotto

Bypass Mantignano-Ugnano: ancora fermi i lavori dell'ultimo tratto / FOTO

Aumenta il ritardo per la conclusione dell'opera

Un primo tratto del bypass Mantignano-Ugnano è stato inaugurato nell'aprile del 2017, alla presenza del sindaco Dario Nardella. Un'opera di cui si parlava da oltre 15 anni e pensata sia per migliorare la viabilità della zona sia per evitare il passaggio del traffico dai centri abitati.

In quell'occasione fu aperto il primo tratto dell'opera, di 1,3 chilometri, un tratto di strada che unisce Mantignano ad Ugnano. Mancava però ancora l'ultimo tratto di strada, circa 300 metri da costruire, per collegare Mantignano all'Isolotto, e in particolare per collegare il tratto già realizzato alla 'rotatoria Canova' nei pressi del Ponte all'Indiano. Un'opera attesa e che potrebbe migliorare la viabilità e il trasporto pubblico della zona.

L'amministrazione comunale, al momento del taglio del nastro, disse che i lavori sarebbero partiti nel giro di alcuni mesi. Invece non sono più partiti.

Il 4 giugno scorso il caso è tornato in consiglio comunale, con un question time del consigliere Luca Milani (Pd) all'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti. Quest'ultimo rispose spiegando che i ritardi erano dovuti alla scoperta della presenza di idrocarburi presso l'area dove avrebbero dovuto svolgersi i lavori (e che quindi avrebbe dovuto essere bonificata) e alla necessità di avere un nulla osta da parte dell'autorità idraulica per l'attraversamento del Fosso degli Ortolani. L'assessore disse in consiglio che i lavori sarebbero comunque partiti “entro la seconda metà del mese” (di giugno 2018).  "I lavori dovrebbero partire nella prima metà di ottobre  - precisa il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - e termineranno entro sei mesi".  

FOTO - Bypass Mantignano-Ugnano: aumente il ritardo per l'ultimo tratto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bypass Mantignano-Ugnano: ancora fermi i lavori dell'ultimo tratto / FOTO

FirenzeToday è in caricamento