rotate-mobile
Cronaca

La Toscana all’avanguardia contro il tumore al seno

La Toscana è un'eccellenza nella lotta al tumore al seno: la mortalità si è ridotta del 20% rispetto ad una riduzione nazionale del 13%. Il prossimo passo sarà lo screening mammografico dai 45 ai 49 anni

Quattromila casi di tumore alla mammella ogni anno in Toscana, di cui circa un quarto nell'area fiorentina. Sono questi i dati resi noti oggi a Firenze, in occasione della presentazione del nuovo call center e del nuovo percorso unico senologico per l'area fiorentina. Un terzo dei tumori sono diagnosticati nell'ambito dello screening mammografico organizzato per le donne tra i 50 e i 69 anni. Gli studi epidemiologici rivelano come 8,4 donne toscane su 10 affette dal carcinoma alla mammella sopravvivano, il 4% in più rispetto alla media nazionale: la mortalità si è ridotta del 20% in Toscana, rispetto a una riduzione nazionale del 13%.

Il progetto per il futuro è quello di estendere lo screening senologico alle donne fra i 45 e i 49 anni e alle over 70: Gianni Amunni, direttore dell'Ispo, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, ha spiegato che si dovrebbe partire da "tre realtà pilota, una per ogni area metropolitana", ipotizzando che Firenze possa essere una delle realtà in questione.
 "Già oggi - ha aggiunto - le donne dai 45 ai 49 anni possono fare mammografie gratuite, anche se sono pazienti asintomatiche". Amunni ha inoltre ricordato che le attività dell'Ispo relative alla senologia saranno trasferite a Ponte Nuovo, dove nell'arco di 12-15 mesi ospiterà tutti i professionisti e le attrezzature di senologia delle tre aziende interessate dal progetto regionale: Ispo, Careggi, Asl 10.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana all’avanguardia contro il tumore al seno

FirenzeToday è in caricamento