I migliori ristoranti vegetariani e vegani di Firenze

Qual è il miglior locale in città dove sperimentare la cucina bio e veg? Ecco 6 ristoranti di Firenze con menù vegetariano e vegano

Piatto vegetariano Credits: Wikipedia

Il Vegetariano 
Il ristorante vegetariano (di nome e di fatto) più famoso di Firenze lo trovate in via delle Ruote. Un locale che da più di trent’anni si contraddistingue per l’ottima qualità del cibo e le porzioni generose. Segni particolari: prezzi contenuti, portate anche vegane e servizio self service. 

Le fate
Accogliente localino lungo via San Zanobi, poco distante dal Mercato di San Lorenzo, dove sperimentare un menù vegetariano e veg, magari accompagnando le portate con un bel bicchiere di vino biodinamico. Lasciatevi un po’ di spazio per assaggiare le proposte della fornitissima pasticceria vegana.

La Raccolta
Un ristorante che nel menù vegano e vegetariano presenta anche piatti macrobiotici. In attività da oltre 25 anni, La raccolta di via Giacomo Leopardi è anche negozio di prodotti biologici e biodinamici. Ottimo per una spesa bio e assolutamente green.

Il Sedano Allegro
Storico ristorante vegetariano di Firenze, il Sedano Allegro si trova in via Farini, nel caratteristico quartiere di Sant’Ambrogio. Ambiente intimo e chic, qui potrete sperimentare un pasto vegetariano con piatti originali e sfiziosi.

Libreria Brac
Uno spazio di pensiero votato all'azione, al consumo dell’arte e del cibo, come si legge nel loro sito internet. Punto di ritrovo per fiorentini e turisti, l’amatissima libreria Brac si trova poco distante da piazza Santa Croce, precisamente in via dei Vagellai. Per un pasto veg, magari in compagnia di un buon libro.

Dolce Vegan
Un ristorante vegetariano fiorentino con menù vegan anche da asporto, dolci compresi. Il piccolo e accogliente Dolce Vegan, tanto amato quanto frequentato, si trova in via San Gallo ed è anche punto vendita di prodotti bio ed equosolidali. Con tanto di Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

Torna su
FirenzeToday è in caricamento