Centro, apre 'La Prova del 9': il ristorante degli studenti

"Occorre rottamare una certa ideologia che vuole tenere su due piani distinti scuola e lavoro, quasi fossero due mondi non comunicanti tra loro: ci deve essere invece una contaminazione"

La conferenza di presentazione fonte twitter

Ieri mattina ha aperto a pochi passi da Duomo un ristorante gestito da un team di allievi dell'istituto alberghiero Aurelio Saffi. E' 'La Prova del 9', attività avviata in via dei Conti dall'omonima fondazione costituita per volontà del preside del Saffi, Valerio Vagnoli, nel quale lavorano ex alunni della scuola. Sette sono ex allievi dell'istituto che sono stati assunti, quindi vi sono i migliori 9 neo-diplomati dell'istituto che collaborano come borsisti, e durante l'anno si alterneranno 120 studenti di 4/a e 5/a che svolgeranno il tirocinio obbligatorio all'interno del ristorante. L'esercizio è stato presentato alla stampa nel corso di un incontro al quale ha preso parte anche il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi.

"Occorre rottamare una certa ideologia che vuole tenere su due piani distinti scuola e lavoro, quasi fossero due mondi non comunicanti tra loro: ci deve essere invece una contaminazione, e l'esperienza inaugurata questa mattina e' la strada giusta, e' la direzione da seguire. Adesso - ha detto Toccafondi - occorre cambiare mentalità e modificare le normative. Il modello di questo nuovo ristorante gestito dagli allievi del Saffi è virtuoso e da esportare: il ministero dell'istruzione raccordandosi con altri dicasteri competenti si sta muovendo per semplificare le norme burocratiche che ancora rendono complicate procedure come quella che ha permesso la nascita de 'La Prova del 9'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente a Ponte a Greve: traffico bloccato / FOTO

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • Palazzo Vecchio: nuovi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato in Comune

  • Mette in scena il suo funerale con tanto di carro d'epoca e corteo funebre

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento