rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Cinque ristoranti di Firenze per un San Valentino indimenticabile

Una cena a lume di candela nella città più romantica del mondo. Ecco 5 indirizzi fiorentini per tutti i gusti e tutte le tasche dove trascorrere la serata del 14 febbraio

San Valentino in trattoria 
In piazza del Carmine si trova uno dei ristoranti più accoglienti della città: è la Trattoria Pizzeria Napoleone. L'ambiente e il menù sono i veri punti di forza di questo splendido locale fiorentino, arredato con cura e originalità. La saletta privata, ideale per una cena intima il giorno di San Valentino o per una serata tra amici, il caminetto sempre acceso e un menù variegato conferiscono al Napoleone un'atmosfera incredibilmente romantica. Che potrete vivere senza svuotare il portafogli.

San Valentino nel cuore dell'Oltrarno
Parcheggiate in zona San Niccolò e incamminatevi verso la storica cerchia muraria. Lungo la salita di Monte alle Croci si il FuoriPorta, una piccola enoteca famosa per i gustosissimi ed economici crostoni: perfetta per un San Valentino a lume di candela. La cantina del Fuoriporta, graziosissimo ristorantino dell’Oltrarno, è una delle più ricche e sorprendenti della città. Intima e romantica d’inverno, fresca e rilassante d’estate grazie alla piccola veranda, l’enoteca è il luogo ideale per la ricorrenza del 14 febbraio. 

San Valentino con vista 
In via dei Bardi si trova il celebre Golden View Open Bar, spettacolare ristorante fiorentino affacciato sulle rive dell'Arno. Una location straordinaria, proprio nel cuore del centro cittadino, dove potrete gustare piatti da gourmet, contemplando luci e i colori di Ponte Vecchio. Sebbene un po' più caro rispetto alla media, qui troverete il meglio della cucina italiana, insieme ad una fornitissima champagneria. Con una vista impagabile sulle meraviglie di Firenze e una seducente musica jazz in sottofondo. 

San Valentino vegetariano
Inaugurato nel 1990, il Sedano allegro è uno dei ristoranti vegetariani storici di Firenze. E' lungo via Luigi Carlo Farini che troverete uno dei menù green più economici della città, che grazie al suo ambiente intimo e chic si trasforma nel luogo ideale per una cenetta a lume di candela. Qualche numero civico più in là si trova la splendida sinagoga, luogo di culto e simbolo della comunità ebraica a Firenze. In occasione di San Valentino, concedetevi una breve passeggiata dopo cena e osservatela di notte: basterà un rapido sguardo alla maestosa cupola verde per esserne conquistati. 

San Valentino senza glutine
Nella centralissima via delle Terme, a due passi da Ponte Vecchio, si trova un altro romantico locale dedicato alla cucina senza glutine. Il nome è all'insegna della convivialità:  l'antica “Hostaria” suggerisce infatti un locale a metà tra il ristorante e la classica trattoria, mentre il “desco” indicava il tavolo dei latini. Presso l'Hostaria del Desco la tradizione toscana viene rivisitata in versione gluten free, proponendo anche diversi piatti vegetariani a base di prodotti a chilometro zero. E una fornitissima cantina per brindare all'amore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque ristoranti di Firenze per un San Valentino indimenticabile

FirenzeToday è in caricamento