I migliori ristoranti etnici di Firenze

Il bello di stare a tavola è anche sperimentare, magari una cucina diversa e mai provata. Abbiamo selezionato per voi 5 ristoranti etnici di Firenze, per un giro enogastronomico intorno al mondo.

​Banki Ramen
Niente sushi in questo piccolo ristorante in via dei Banchi, a due passi dalla piazza di Santa Maria Novella. Dal martedì al sabato qui si mangia un altro gustosissimo piatto giapponese: il ramen, una sorta di zuppa a base di tagliatelle servite nel brodo caldo di carne o pesce, che potrete gustare spendendo una cifra più che ragionevole. Unico neo: il locale ha un orario piuttosto ristretto (è parto soltanto dalle 19 alle 22) e non accetta prenotazioni. Meglio presentarsi con largo anticipo. 

Corno d’Africa
Un ristorante unico nel suo genere si trova in San Jacopino, dove potrete sperimentare i sapori della cucina eritrea ed etiope. La peculiarità del posto è che si mangia senza posate. Provate il piatto forte della casa, la cosiddetta “injera”, una specie di crepe gigante da accompagnare con carne gustosissima e di tutti i tipi. Non ve ne pentirete. 

India 
Se amate la cucina indiana, il ristorante di via Gramsci a Fiesole è una tappa obbligatoria. Sebbene più caro degli altri ristoranti indiani di Firenze, questo locale appena fuori dal centro storico ha decisamente una marcia in più. Provare per credere.

Cherlot 
Sempre sulle colline fiesolane, in particolare lungo la via Faentina, troviamo uno dei migliori ristoranti marocchini della città. Menù vasto, ottimo servizio e ambiente accogliente (sebbene un po' piccolo) sono i punti di forza di questo ristorante etnico. Per rivivere, anche una sera soltanto, la magica atmosfera di Marrakech. 

Valle dei cedri
In Borgo Santa Croce si mangia libanese. Poco lontano dalla splendida piazza si trova il primo e unico ristorante fiorentino dedicato alla meravigliosa terra del Libano. Non lasciatevi sfuggire il Maza, gustoso assortimento di antipasti, o ancora un bel piatto di Tabulé, gustoso piatto tipico a base di bulgur, un frumento integrale simile al farro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formaggio e uova richiamati per rischio contaminazione

  • Lavaggi in lavatrice senza sapone con le "sfere magiche": ecco la novità | FOTO

  • Incidente in via Nardi: scooter travolto da auto, 22enne gravissima

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento