rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Giubbe Rosse a rischio chiusura: in ballo 40 lavoratori

La Cgil: “Convocare il tavolo di crisi e tutelare l'occupazione”

Continua lo stato di crisi dello storico caffè delle Giubbe Rosse in piazza della Repubblica, dove lavorano 20 persone in pianta stabile e altri 20 stagionali, per un totale di circa 40 persone.

“Abbiamo appreso sulla stampa che è arrivata la proposta di un commerciante della ristorazione, a Firenze, per rilevare lo storico caffè Giubbe Rosse in piazza Repubblica, il suo marchio e pagare la licenza commerciale con parte delle pendenze coi creditori. Siamo esterrefatti di dover acquisire questa novità dalla stampa (è stato riportato da La Nazione, ndr) e non nelle sedi dovute, poiché avremmo voluto apprenderla dalla proprietà al Tavolo istituzionale di Crisi sulla vertenza che si è riunito in Città Metropolitana per l’ultima volta a luglio” protesta con una nota la Filcams Cgil. 

“A questo punto chiederemo che il tavolo sia riconvocato, vogliamo tutelare al meglio i circa 20 lavoratori diretti del Caffè e gli altrettanti stagionali che tra mille difficoltà stanno facendo il loro dovere. Il Caffè Giubbe Rosse rappresenta un marchio che ha partecipato alla storia di questa città e merita rispetto in ogni sede, così come lo meritano i suoi lavoratori”.

La proposta di acquisto, secondo quanto riportato dalla Nazione, sarebbe già stata depositata alla cancelleria del Tribunale che segue la procedura di concordato richiesta dall’attuale proprietà il 20 marzo. Dopo udienze, il 27 giugno e il 19 settembre, per la presentazione del ‘piano di salvataggio’, c’è stata una nuova proroga per dar modo ai legali di produrre altri documenti . Il 10 ottobre il Tribunale valuterà in via definitiva il concordato con continuità aziendale proposto dai proprietari debitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubbe Rosse a rischio chiusura: in ballo 40 lavoratori

FirenzeToday è in caricamento