rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte / Via Vincenzo Gioberti

Via Gioberti: 800mila euro per marciapiedi più larghi e incroci a misura di pedone

Ok alla riqualificazione, i lavori dovrebbero concludersi entro il 2016. Stanziati anche 200mila euro per gli interventi di messa in sicurezza di piazza Edison e via di San Domenico

Un milione di euro per la riqualificazione di via Gioberti e la messa in sicurezza di piazza Edison e via di San Domenico. Lo prevedono due delibere, approvate nell’ultima seduta della giunta comunale del 2015.

"I lavori in via Gioberti dureranno 4/5 mesi, alla fine del 2016 - spiega Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità -. Il progetto punta a valorizzare la mobilità pedonale, con l’allargamento dei marciapiedi e la creazione di isole pedonali in corrispondenza degli incroci. La sosta sarà riorganizzata e ridotta, con un aumento di postazioni dedicate al carico/scarico merci". Sono invece già state installate quattro nuove telecamere, che a metà gennaio verranno collegate alla centrale operativa delle forze dell'ordine.

Il progetto, approvato in linea tecnica e che prevede un costo di 800mila euro, si concentra sulla riqualificazione di via Gioberti nel tratto piazza Beccaria-via Villari. I marciapiedi esistenti saranno ampliati; gli incroci saranno modificati per privilegiare i pedoni e impedire la sosta dei veicoli; saranno realizzati elementi di congiunzione dei lati della strada con isole pedonali poste in continuità con i due marciapiedi in modo da garantire ai pedoni un percorso più continuo.

In via Gioberti sarà mantenuta l’attuale circolazione per i veicoli (ma con il limite di 30 chilometri all’ora) e in ogni tratto di strada compreso tra due incroci saranno collocati 13 posti di sosta riservata al carico/scarico merci (rispetto agli 11 attuali), 6 posti sosta riservati ai mezzi per disabili (4 attuali), 70 portabiciclette (a fronte dei 55 attuali), 114 posti per la sosta dei ciclomotori (187 attuali) e 62 posti per le auto (attualmente sono 102 attuali). I cassonetti dei rifiuti saranno eliminati e sostituiti da 3 stazioni interrate di raccolta dei rifiuti nelle aree limitrofe.

Nelle aree dedicate ai pedoni sarà realizzata una pavimentazione in cemento artistico intarsiata in corrispondenza degli incroci e nelle isole di congiunzione, dove saranno ricavati spazi di servizio ai pedoni arredati e protetti.

Sono poi previsti interventi in piazza Edison e via di San Domenico, finalizzati alla sicurezza stradal (spesa prevista 200mila euro). Per questi lavori la gara dovrebbe essere bandita a giugno e i lavori iniziare a fine estate. "Sarà riorganizzata la viabilità con l’introduzione di un sistema a rotatoria e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali", spiega Giorgetti.

Per quanto riguarda piazza Edison e le relative intersezioni con via di San Domenico, viale Righi, viale Volta e via Balde, l’intervento prevede la realizzazione di una nuova isola centrale al centro della piazza (che ingloberà le piccole isole esistenti) e la realizzazione di una sorta di sistema a circolazione rotatoria: per canalizzare i flussi veicolari ed evitare l’accavallamento delle traiettorie sarà ridotta la larghezza della carreggiata. Nessun cambiamento di collocazione per l’attraversamento pedonale centrale. E' previsto invece lo spostamento della fermata dell'Atafa su un tratto di marciapiede che sarà allargato ad hoc.

Dal lato di viale Volta saranno risagomate le due isole esistenti e verrà realizzata concretamente l’isola spartitraffico finora soltanto disegnata; sul lato di viale Righi sarà modificata l’isola esistente, previsto anche lo spostamento dell’attraversamento pedonale verso piazza Edison che sarò suddiviso in due tratti (con una sorta di isola salvagente all’interno del nuovo spartitraffico); infine all’innesto di via di San Domenico con piazza Edison sarà costruita una piccola isola spartitraffico che aiuterà a convogliare e rallentare i veicoli oltre che a funzionare da isola salvagente per i pedoni lungo l’attraversamento pedonale esistente. Anche in via di San Domenico sarà realizzata una serie di isole salvagente in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Previsto inoltre l’allargamento dei marciapiedi esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gioberti: 800mila euro per marciapiedi più larghi e incroci a misura di pedone

FirenzeToday è in caricamento