rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Ciompi

Piazza dei Ciompi, nuovo look: ecco come diventerà

Siepi, alberi di gelso e arancio. Non torna il mercato delle pulci

La giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo del nuovo giardino di piazza dei Ciompi che si caratterizzerà per la presenza di siepi di tasso e rose, alberi di gelso e arancio e un'aiuola a contornare il grande pino.

Postazioni ambulanti

Il progetto è stato studiato per mantenere la funzione di mercato della piazza con postazioni di vendita, non fisse ma ambulanti, collocate lungo le fasce perimetrali della piazza e destinate a un utilizzo temporaneo con frequenza settimanale o mensile e in ogni caso per prodotti non alimentari.

Trasferito il mercato delle pulci

Lo scopo è quello di creare un'area mercatale contigua tra piazza dei Ciompi e piazza Annigoni, dove saranno realizzate le strutture permanenti del mercato delle pulci. “Questa soluzione consentirà di alleggerire piazza dei Ciompi, rendendola più fruibile dai cittadini anche grazie alla realizzazione di questa nuova area verde”, spiegano da Palazzo Vecchio.

L’accesso al giardino sarà assicurato da tre cancelli, due lungo il lato della Loggia del Pesce e uno di fronte al giardino del Gratta, in modo da prevenire eventuali atti vandalici in orario notturno. Lungo il perimetro dell’area sarà posizionato un cordolo in pietra forte sormontato da una bordura in lamina di acciaio. La pavimentazione dei percorsi pedonali interni al giardino sarà realizzata in cemento architettonico.

La storia di piazza dei Ciompi

I lavori di riqualificazione della piazza sono iniziati nell’aprile scorso, e dovrebbero concludersi a fine maggio-inizio giugno. Nel corso degli interventi sono stati rinvenuti reperti databili tra la fine del 14esimo e l’inizio del 15esimo secolo, oltre che a strutture murarie, pavimentazioni in cotto e pozzi dei primi del 900. Per lasciare memoria dei reperti della piazza e della sua storia sarà collocato nel giardino un cartello esplicativo che rimanderà a pagine web di dettaglio con immagini e informazioni attraverso un Qr code.

L’intervento ha previsto nella prima fase il rifacimento dei marciapiedi di Borgo Allegri in pietra e della carreggiata in asfalto; a seguire il rifacimento del marciapiede di via Buonarroti, sempre in pietra, e la riqualificazione della stessa carreggiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Ciompi, nuovo look: ecco come diventerà

FirenzeToday è in caricamento