rotate-mobile
Cronaca Pitti / Via dello Sprone

Piazzetta dello Sprone riqualificata / FOTO

Il sindaco Nardella: “Un luogo sconosciuto ai più finalmente valorizzato”

La riqualificazione di piazzetta dello Sprone è stata presentata ieri alla città dal sindaco Dario Nardella.

“Un luogo storico di Firenze, che ospita una casa torre del XIII secolo e sul quale si affaccia un condominio progettato dal celebre architetto Giovanni Michelucci nel 1954, per decenni in stato di degrado e incuria, viene oggi riqualificato e donato alla città, diventando un posto aperto a tutti, dove fare una sosta di relax: è piazzetta dello Sprone, a due passi da Ponte Vecchio e da piazza della Passera, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino”, annuncia in una nota l'amministrazione fiorentina.

Dopo i lavori di riqualificazioni dello spazio, che nel tempo era caduto nel degrado, sono state posizionate panchine, piante e rastrelliere per le biciclette.

L’allestimento, completamente removibile, è stato svelato ieri da Nardella assime agli assessori all’ambiente Alessia Bettini e all’urbanistica Giovanni Bettarini. La riqualificazione è stata sostenuta interamente da Ditta Artigianale Srl, che qui nel 2016 ha aperto una caffetteria con cucina.

Tra le proposte per valorizzarla, quello di organizzarci progetti culturali, musicali e di alto artigianato, dai laboratori per bambini ai concerti di musica classica, al coinvolgimento delle botteghe storiche di artigianato.

“Un luogo sconosciuto ai più, incastonato nell’Oltrarno, finalmente oggi viene riqualificato e valorizzato. Un luogo suggestivo - le parole di Nardella -, restituito alla città”.

FOTO - Riqualificata piazzetta dello Sprone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta dello Sprone riqualificata / FOTO

FirenzeToday è in caricamento