rotate-mobile
Cronaca

Piazza Vittorio Veneto: 5 milioni per la riqualificazione

L'assessore Giorgetti: “Riqualificata e riorganizzata l'intera area”

In arrivo dal ministero delle infrastrutture 5,2 milioni di euro per la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto, all'ingresso del parco delle Cascine: le risorse sono state assegnate a Firenze, rende noto Palazzo Vecchio, nell’ambito del 'Piano Nazionale per le Città-Contratto di valorizzazione'.

Il via libera allo studio di fattibilità è arrivato dall'ultima giunta: prevista la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto e aree limitrofe, “puntando al recupero della piazza stessa ma coinvolgendo anche altri interventi previsti come la realizzazione della nuova linea 4 della tramvia (Leopolda - Piagge) e le sistemazioni previste per il completamento del recupero dell’area ferroviaria Leopolda, ex Officine Grandi Riparazioni”.

“Abbiamo approvato il primo step, cui farà seguito la progettazione definitiva ed esecutiva necessaria per assegnare i lavori. Lo studio di fattibilità prevede la riqualificazione del sistema degli spazi aperti e delle aree verdi e la riorganizzazione della circolazione veicolare, ciclopedonale e tranviaria. Sarà ricostruita la rotatoria della piazza e sistemate le aree a parcheggio lato centro storico dove sarà realizzata una zona di interscambio tra la tramvia e il trasporto pubblico extraurbano”, spiega Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità e ai lavori pubblici. Ancora non definita la tempistica degli interventi.

Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto per una nuova pista ciclabile che, proprio partendo da piazza Vittorio Veneto, arrivi fino a piazza Goldoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio Veneto: 5 milioni per la riqualificazione

FirenzeToday è in caricamento