rotate-mobile
Cronaca

Piazza del Carmine: via alla piantumazione degli alberi del 'boschetto' / FOTO

I lavori dovrebbero concludersi entro l'estate

I ventitre alberi che costituiranno il nuovo 'boschetto' di piazza del Carmine erano già posizionati di fronte all'omonima basilica da alcune settimane, dentro grossi vasi. La piantumazione vera e propria delle 4 canfore e dei 19 aceri è però iniziata oggi, con la messa a dimora della prima pianta nel terreno, alla presenza del sindaco Dario Nardella e degli alunni della terza A della scuola media Machiavelli.

Le piante creeranno il boschetto sul lato opposto alla chiesa, lungo la parte carrabile della piazza, dove saranno collocate anche alcune panchine. “Stiamo portando avanti il piano di riqualificazione dell'Oltrarno presentato due anni fa, con interventi, compreso questo in piazza del Carmine, che daranno un volto nuovo e più bello a tutto il quartiere”, dice Nardella.

“La parte dove saranno collocati gli alberi è stata pavimentata con una pavimentazione drenante con scaglie di pietra, lo stesso tipo di materiale ma non drenante e quindi più resistente sarà utilizzato per la parte carrabile che forma una U intorno all’area pedonale (che sarà compresa tra la chiesa e il boschetto, ndr) lungo la quale sarà mantenuta la sosta”, spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

Per il resto dell’area, fino al sagrato della chiesa, sarà usato il lastrico, in particolar modo le pietre recuperate e restaurate della stessa piazza. La porzione pedonale sarà leggermente rialzata rispetto al piano carrabile, per scoraggiare il parcheggio selvaggio. E' previsto l'utilizzo di alcune pietre prelevate dalla vicina piazza dei Nerli (ripavimentata senza l'utilizzo delle pietre, con non poche polemiche sia per questa scelta che per il color ocra utilizzato) mentre il resto delle pietre non utilizzate sarà portato nel deposito comunale.

Tutti e 23 gli alberi dovrebbero essere piantati nel giro di pochi giorni, mentre i lavori complessivi nella piazza termineranno a fine primavera-inizio estate.

FOTO - In arrivo il 'boschetto' in piazza del Carmine

FOTO - Riqualificazione piazza del Carmine, ecco come sarà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Carmine: via alla piantumazione degli alberi del 'boschetto' / FOTO

FirenzeToday è in caricamento