rotate-mobile
Cronaca

Piazza dei Nerli: Nardella inaugura la riqualificazione color ocra / FOTO

Vie le pietre, posizionate 2 panchine e piantati 9 alberi

Terminata la riqualificazione di piazza dei Nerli, con il sindaco Dario Nardella che questa mattina ha presenziato alla piantumazione degli ultimi tre meli di fronte alla scuola Machiavelli.

“La sistemazione della piazza era attesa da tempo ed è un tassello della riqualificazione complessiva dell'Oltrarno: i lavori in piazza di Santa Maria di Soprarno si sono appena conclusi, vanno avanti i lavori di piazza del Carmine e cominceremo poi con via dei Serragli, stiamo finendo i lavori di via dei Bardi e subito dopo rifaremo via Guicciardini”, promette il sindaco.

Non poche però le polemiche sulla nuova pavimentazione della piazza: un conglomerato bituminoso color ocra al posto delle vecchie pietre. “Conglomerato modificato con un additivo al Titanio che lo rende più residente all’usura al traffico veicolare, fonoassorbente e capace di abbattere le polveri sottili e l'inquinamento”, precisa l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

I marciapiedi sono rimasti in pietra, allargati in corrispondenza dell’ingresso della scuola Machiavelli. La nuova organizzazione della sosta prevede 17 posti a rotazione, 64 per i residenti e due riservati ai disabili. Piantati anche nove alberi, 6 peri e 3 meli, e due panchine. Per i lavori sono stati stanziati 800mila euro. Riguardo la nuova viabilità “la chiusura dell’accesso sul lato di Borgo San Frediano - sottolinea Giorgetti -, tutela la sosta dei residenti nella piazza: l’accesso è infatti consentito soltanto passando dalle porte telematiche per la ztl”.

Era presente in piazza anche una delegazione dell'Associazione Amici dei Nidiaci, che ha srotolato uno striscione e ha chiesto al sindaco di fermare, nell'omonimo giardino, la realizzazione di 32 posti auto e l'abbattimento di 4 alberi. “La sovrintendenza non ha dato i permessi - dice Miguel Martinez, dell'associazione -. Perché proseguono i lavori?”. Il caso arriverà lunedì in consiglio comunale.

FOTO - Piazza dei Nerli, finiti i lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Nerli: Nardella inaugura la riqualificazione color ocra / FOTO

FirenzeToday è in caricamento