rotate-mobile
Cronaca Statuto / Piazza Filippo Baldinucci

Romito, piazza Baldinucci si rifà il look: come diventerà

Palazzo Vecchio: “Alberi e verde per mitigare il nuovo parcheggio”

Riqualificazione in vista per piazza Baldinucci, in zona via del Romito, che diventerà più verde. Quella che è ora sostanzialmente un parcheggio per residenti e attività commerciali, incastrata tra via del Romito e viale Cadorna, a ridosso della ferrovia e della Chiesa del Sacro cuore al Romito, vedrà tra qualche mese una riorganizzazione della sosta, la riqualificazione della pavimentazione e nuovi alberi che andranno a mitigare il paesaggio.

I lavori, annunciati da Palazzo Vecchio, partiranno nel 2019 e dureranno quattro mesi. Costeranno quasi 90mila euro.

“Si tratta – sottolinea l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – di un intervento che renderà da un lato il parcheggio più razionale e dall’altro abbellirà la piazza, penalizzata da un contesto eccessivamente urbanizzato, con nuove piante e arredo a verde”.

Il parcheggio avrà 38 posti auto e quattro per i motorini. Tra i posti macchina saranno realizzate due grandi aiuole dove saranno piantati 14 tigli e cespugli di specie diverse.

I tigli vanno ad aggiungersi ad altri tre alberi piantati nei mesi scorsi. Le aiuole saranno delimitate con nuovi cordoli in cemento per la protezione delle piante da eventuali urti.

Il progetto della direzione ambiente è parte integrante della completa risistemazione della piazza a cura della direzione mobilità. Saranno istallati anche 9 nuovi lampioni a led.

piazza baldinucci-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romito, piazza Baldinucci si rifà il look: come diventerà

FirenzeToday è in caricamento