rotate-mobile
La denuncia / San Salvi / Via del Mezzetta

De Blasi (M5S): “Giardini del Mezzetta, spesi 450mila euro per lavori imbarazzanti”

Il caso lunedì in consiglio comunale: “Cantieri in ritardo e rifiuti edili abbandonati, non si può parlare di riqualificazione”

Lavori in ritardo ed eseguiti male ai giardini di via del Mezzetta, “Imbarazzante parlare di riqualificazione”, attacca il capogruppo del Movimento cinque stelle in consiglio comunale Roberto De Blasi, che porterà il caso lunedì in aula con una domanda di attualità all’assessore all’ambiente Andrea Giorgio. 

“Se al peggio non c’è mai fine, lo è purtroppo anche per i residenti di Campo Marte che già avevano dimostrato dubbi e perplessità all’avvio dei lavori nello scorso mese di agosto che avrebbero interessato lo stravolgimento del parco del Mezzetta che all’epoca interamente fruibile, aveva solo la necessità di qualche piccola miglioria per le recinzioni, la messa a dimora di nuove alberature e soprattutto il recupero della colonica ex casa degli scout ora occupata da disperati senzatetto”.

Invece le cose sono andate diversamente: “Avevamo avvertito che l’avvio ritardato dei lavori per l’esecuzione di un progetto tra l’altro non condiviso con la cittadinanza avrebbe corso il serio rischio di peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla. Pochi giorni fa le recinzioni sono state rimosse in ritardo di più di quasi tre mesi rispetto agli impegni contrattuali e il cantiere, abbandonato dalla ditta evidenzia una situazione inaccettabile con rifiuti edili abbandonati ai margini dei percorsi impraticabili e fango e smottamenti diffusi per quelle che prima erano dignitose aree verdi. Ma non è tutto; perché le nuove recinzioni metalliche sono farlocche oltre che pericolose e il ‘nuovo’ impianto di irrigazione collegato al pozzo appare incompleto e mal realizzato con tubazioni fuori dall’interrato”.

De Blasi sottolinea anche i costi dell’intervento, per cui sono già stati spesi 450mila euro di fondi europei: “Chi provvederà ora ai ripristini? Chi si occuperà di rimuovere il materiale abbandonato dalla ditta appaltatrice? Chi giudicherà la corretta esecuzione delle opere costate già 450 mila euro di fondi europei? Se la direzione Ambiente intenderà utilizzare le risorse ordinarie per far fronte ai danni daremo battaglia - conclude - perché è inaccettabile che i soldi dei fiorentini riparino all’incuria dell’amministrazione nel vigilare l’opera dei cantieri in città”.

Continua a leggere su FirenzeToday

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Parco Mezzetta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Blasi (M5S): “Giardini del Mezzetta, spesi 450mila euro per lavori imbarazzanti”

FirenzeToday è in caricamento