rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino / via Baccio da Montelupo

Montelupo Fiorentino: riqualificata l'ex Fornace Cioni, dentro famiglie e anziani

A breve saranno affidati i lavori per l'intervento di riqualificazione dell'ex Fornace Cioni. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana e ospiterà attività collegate all'Infanzia e le Famiglie

Sostenere la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni: è una priorità che si è data l’amministrazione comunale e che persegue con interventi e politiche mirate, molte delle quali coinvolgono una molteplicità di soggetti dalla scuola, alle famiglie, alle associazioni del territorio.Tanti i progetti avviati nel corso del 2010, grazie soprattutto alla capacità di attingere finanziamenti esterni attraverso la partecipazione a bandi promossi dalla Regione Toscana.
 
Alcuni di questi sono stati riconosciuti a soggetti diversi dall’amministrazione, ma che operano di concerto con il comune. È il caso dei 20.000 euro ottenuti dall’associazione Suolo Pubblico per l’attuazione del progetto Movimento Pubblico che prevede incontri ed attività rivolte ai giovani.Altri 20.000 euro sono arrivati sempre dalla Regione Toscana all’Istituto Comprensivo a sostegno del percorso di progettazione partecipata per la realizzazione della nuova scuola.
 
Il più cospicuo è, senza ombra di dubbio, quello stanziato dalla Regione Toscana per il recupero dell’Ex Fornace Cioni, nel complesso di via Baccio da Montelupo. Da circa un anno il comune di Montelupo sta lavorando allo sviluppo del progetto di un CIAF (Centro Infanzia e Famiglie) diffuso sul territorio, caratterizzato da molteplici attività che si svolgono o si svolgeranno in diverse sedi del comune.
 
Una di queste sarà proprio l’ex Fornace Cioni che, dopo la riqualificazione, ospiterà una stanza riunioni e un’aula di produzione multimediale, montaggio e realizzazione video.  L’intervento più consistente sulla struttura consiste nel rifacimento del tetto e del solaio e nel recupero di una parte del fabbricato.
 
“È significativo che i lavori di recupero del complesso che in un futuro non molto lontano ospiterà il nuovo Nautilus inizi con la realizzazione di spazi attrezzati per i nostri giovani; avremo così l’opportunità di offrire attività qualificate per il tempo libero e di lavorare sull’aggregazione dei ragazzi” afferma Marzio Cresci, assessore alle Politiche Giovanili.
 
Il bando è in pubblicazione e già dalla prossima settimana saranno affidati i lavori attraverso una procedura negoziata, come previsto per legge.
 
“L’intervento di riqualificazione della ex Fornace Cioni e della creazione di uno spazio attrezzato per i giovani e le loro famiglie, è stato scelto dalla Regione Toscana fra tanti altri. Per noi è un segnale sia della validità progettuale di quanto abbiamo proposto, sia delle azioni che stiamo portando avanti nell’ambito delle politiche giovanili. Con l’inizio dei lavori sulla struttura metteremo finalmente mano al complesso di edifici che ospiteranno il nuovo centro cultura, dove potremo creare occasioni e progetti per i giovani e non solo”, afferma il sindaco Rossana Mori.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo Fiorentino: riqualificata l'ex Fornace Cioni, dentro famiglie e anziani

FirenzeToday è in caricamento