rotate-mobile
Cronaca Careggi / Via Reginaldo Giuliani

Dentro l'ex Cerdec di via Reginaldo Giuliani: ora appartamenti e verde pubblico / FOTO

Un'area immensa abbandonata da 15 anni: sorgeranno tra i 70 e gli 80 appartamenti, da destinare in gran parte all'housing sociale

Un'immensa ex area industriale con una superficie complessiva, tra fabbricati e terreni, di oltre 25mila metri quadri. E' la ex Cerdec di via Reginaldo Giuliani, industria chimica e di vernici, dismessa ormai da 15 anni: sarà riqualificata con un progetto che prevede appartamenti, aree verdi e tre piazze pubbliche con viabilità a 30 km/h.

Nei giorni scorsi la giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via libera alla valutazione ambientale strategica per il piano di recupero. “L'area sarà completamente risanata, da area industriale degradata diventerà zona residenziale moderna. Un pezzo di città che torna ai cittadini”, commenta l'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini, nel sopralluogo di questa mattina insieme a proprietà e tecnici.

La bonifica è costata circa 6 milioni di euro. Nell'area (la cui superficie utile lorda di costruzione passerà da 12mila ad 8mila metri quadri), dovrebbero sorgere tra i 70 e gli 80 appartamenti, di una metratura che varierà tra i 65 e 100 metri quadri, anche se ancora i dettagli del progetto non sono definiti. Dell'abbattimento dei vecchi capannoni e della realizzazione dei nuovi immobili, che saranno di altezza limitata, verosimilmente piano terra e primo piano, si occuperà la Società Cooperativa Castello, con un investimento pari di ulteriori 20 milioni di euro come minimo.

La gran parte degli appartamenti, confermano Bettarini e il presidente della Coop. Castello Franco Bartoletti, sarà destinata all'housing sociale. Per l'avvio dei lavori l'assessore non si sbilancia: tra permessi vari e l'iter di approvazione del progetto, se tutto fila liscio, ci vorrà almeno un altro anno. Poi, dalla partenza dei cantieri, si prevedono tra i 3 e i 5 anni di lavori. Si tratta di un'area di grande valore ambientale, situata tra via Giuliani, via della Petraia e via Giuliano Ricci e in diretta connessione con Villa Corsini e Villa La Petraia.

FOTO - Via Giuliani, alla ex fabbrica Cerdec appartamenti e verde pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dentro l'ex Cerdec di via Reginaldo Giuliani: ora appartamenti e verde pubblico / FOTO

FirenzeToday è in caricamento