rotate-mobile
Cronaca

Scuola: per la ripartenza si ipotizza il 14 settembre

La ministra Azzolina: "Le scuole riapriranno in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale"

Le scuole potrebbero iniziare lunedì 14 settembre. Questa è l'intenzione della ministra della pubblica istruzione Lucia Azzolina, come da lei stessa scritto con un post su Facebook nelle ultime ore.

"Per l’avvio del nuovo anno abbiamo già proposto la data del 14 settembre", dice Azzolina, aggiungendo che "le scuole riapriranno in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale". Stesso giorno di riapertura in tutte le regioni dunque, mentre in passato erano possibili variazioni da regione a regione anche di diversi giorni.

"In questi giorni è andato avanti il confronto con il Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute sulla riapertura delle scuole. Nelle prossime ore condivideremo le Linee guida con tutte le parti che hanno partecipato al tavolo di lavoro e giovedì le chiuderemo insieme a Regioni ed Enti locali", fa poi sapere la ministra.

Linee guide che sono attesa con impazienza dagli enti locali e da tutti gli operatori del settore, a partire dagli insegnanti, che questo giovedì torneranno in piazza a Firenze con una manifestazione indetta da 'Priorità alla scuola' e che partirà alle 18 dalla Biblioteca Nazionale.

A pochi giorni dalla riapertura, moltissime scuole di tutta Italia potrebbero però tornare a chiudere per alcuni giorni. E' sempre più probabile infatti che si voterà il 20 settembre per l'election day': elezioni regionali (sei regioni al voto tra cui la Toscana), amministrative e referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Un'ipotesi che molti chiedono di scongiurare, come per esempio Pd e Leu che hanno proposto che si individuino palestre e altri luoghi pubblici per scongiurare la nuova chiusura delle scuole e consentire il regolare svolgimento delle lezioni, dopo i già tanti mesi persi a causa dell'emergenza coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: per la ripartenza si ipotizza il 14 settembre

FirenzeToday è in caricamento