rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Incatenati agli alberi, rinviato il taglio dei pini in piazza della Vittoria / FOTO

Una ventina di attivisti hanno atteso fin dall'alba le motoseghe

Si sono incatenati simbolicamente agli alberi ed il taglio dei pini in piazza della Vittoria per il momento è stato rinviato. Una ventina di attivisti questa mattina hanno atteso fin dalle prime ore del mattino - c'è chi dice di aver passato la notte in piazza -, che arrivassero i camion e gli operai addetti al taglio.

Intorno alle 8 sono arrivati i mezzi con le attrezzatture per iniziare il taglio dei primi 6 pini, in classe D secondo le perizie del giugno 2018, che devono essere abbattuti.

Alcuni manifestanti, tra cui attivisti dell'associazione piazza della Vittoria, si sono distesi di fronte ai camion per non farli avvicinare alla piazza.

Poi, reggendo cartelli contro gli abbattimenti, alcuni di loro si sono appunto incatenati agli alberi indicati come quelli da tagliare. Sul posto, la protesta era annunciata, anche agenti della polizia di Stato e della polizia municipale. Non ci sono stati ad agni modo grossi momenti di tensione.

Alla fine, poco dopo le 9, è stata presa la decisione di rinviare il taglio e i camion se ne sono andati. Il taglio è stato quindi, con ogni probabilità solo temporaneamente, rimandato.

Gli attivisti - in piazza tra gli altri c'erano anche il leader dei Verdi Firenze Andres Lasso e Fabrizio Valleri di Libera Firenze - assicurano che continueranno a presidiare la piazza.

La loro richiesta all'amministrazione comunale è quella di modificare il piano di riqualificazione, che prevede entro l'autunno il taglio di tutti i 42 grandi pini presenti in piazza nonostante la grandissima maggioranza di essi risultino sani dalle perizie effettuate dal Comune stesso.

Il piano prevede poi, tra le altre cose, la ripiantumazione di 64 piccoli pini. I manifestanti chiedono di non tagliare gli alberi sani e di piantare accanto ad essi i nuovi alberi.

I manifestanti che hanno impedito il taglio rischiano una denuncia

Le ragioni della protesta contro il taglio degli alberi in piazza della Vittoria

FOTO - Attivisti incatenati agli alberi, rinviato il taglio dei pini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incatenati agli alberi, rinviato il taglio dei pini in piazza della Vittoria / FOTO

FirenzeToday è in caricamento