rotate-mobile
Cronaca

Firenze Parcheggi, in nove rinviati a giudizio

Il consigliere Ornella De Zordo punta il dito su Firenze Parcheggi:"Per anni abbiamo denunciato incongruenze e comportamenti poco chiari nella gestione delle opere pubbliche"

Il Project Financing è un sistema con cui gli enti locali si finanziano appoggiandosi a privati e banche, in modo da far procedere la costruzione di infrastrutture pubbliche che altrimenti rimarrebbero bloccate per mancanza di fondi.  Proprio la distorsione di questa  modalità di finanziamento oltre a presunti abusi, truffe e illeciti vari sono sotto inchiesta alla Procura della Repubblica di Firenze. Per "Firenze Parcheggi" ci sono già nove rinvii a giudizio: tra cui F. di BTP, il responsabile del project,  il presidente di Firenze Mobilità,  e l'ex ad di Firenze Parcheggi. La prima udienza è prevista per il 20 maggio 2011.

"Per anni abbiamo denunciato incongruenze e comportamenti poco chiari nella gestione delle opere pubbliche di Firenze Parcheggi - ha dichiarato Ornella De Zordo di perUnaltracittà -  Il rinvio a giudizio dei nove imputati deciso oggi dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Firenze permetterà di fare chiarezza fino in fondo nel sistema del ‘project financing’ che a nostro parere è sempre stato nefasto per il bilancio del Comune di Firenze. Se i reati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, truffa, falso e abuso d’ufficio che a vario titolo colpiscono i vari imputati saranno confermate durante il dibattimento, i cittadini di Firenze conosceranno nomi e cognomi di coloro che hanno speculato sui bilanci pubblici per interessi privati."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Parcheggi, in nove rinviati a giudizio

FirenzeToday è in caricamento