rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Restyling vaginale con "MonnaLisa Touch": ecco il laser miracoloso di Calenzano

Confermato il successo della tecnologia laser per il fotoringiovanimento vaginale. L'80% delle pazienti si dichiara soddisfatta dell'esito della terapia

Resi noti i risultati clinici ottenuti dopo il primo anno di terapie con MonnaLisa Touch. Il laser della DEKA, azienda di Calenzano,  che riduce i disturbi vulvo-vaginali legati alla menopausa, è stato applicato su oltre 500 pazienti che hanno provato i trattamenti in diverse cliniche pubbliche e private situate su tutto il territorio italiano.

I trattamenti eseguiti sono stati più di 1.000 e confermano l’efficacia del laser intravaginale che in oltre l’80% dei casi ha migliorato la qualità della vita delle pazienti, riducendo i principali sintomi della menopausa come bruciore, prurito, secchezza, lassità e dispareunia ovvero il dolore durante i rapporti sessuali. Le pazienti trattate avevano un’età compresa tra i 40 e i 75 anni ed erano in menopausa fisiologica o indotta da chemioterapia.

Grazie alla tecnica di fotoringiovanimento vaginale, fa sapere l’azienda, “quasi tutte le donne trattate hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte del trattamento laser e di aver notato importanti risvolti positivi anche sulla qualità della propria vita già dopo la prima seduta”.

In particolare, nella donna dopo i 50 anni, per quanto riguarda la sfera intima, è strettamente collegato al problema dell’atrofia vaginale, spesso sottovalutato nonostante la sua rilevanza per il benessere personale e di coppia. È noto che durante il climaterio tutti gli organi del corpo della donna, compresi quelli genitali, sono soggetti a un lento e progressivo invecchiamento dovuto allo scorrere del tempo. La perdita di turgore e idratazione dei tessuti delle zone intime induce scarsa lubrificazione vaginale, causando disturbi come prurito, secchezza, bruciore, calore, cistiti ricorrenti e persino dolore durante il rapporto sessuale. Sintomi che ritroviamo spesso anche tra pazienti giovani, sottoposte a radio o chemioterapia dopo trattamento oncologico.
 
Il laser per combattere i disturbi legati alla menopausa Monnalisa Touch è una metodica che si sta espandendo in tutta Italia e si sta affermando nei più importanti centri medici in cui esercitano affermati ginecologici.  Partendo da Torino, passando da Milano, Firenze, Roma e Napoli fino alla Sicilia sono molte le strutture pubbliche e private che hanno permesso alla terapia di svilupparsi e consolidarsi.  Anche l’Azienda Universitaria Ospedaliera Careggi di Firenze, che da oltre 30 anni è attiva nel settore della metodica laser per il trattamento delle lesioni del basso tratto genitale femminile, è ora dotata dell’innovativo sistema laser.

 “Da sempre l’impegno di DEKA si focalizza nel promuovere nuove idee per nuove applicazioni nel campo medicale” – afferma il Prof. Leonardo Masotti, Presidente DEKA – “con MonnaLisa Touch abbiamo messo la nostra conoscenza e la nostra competenza a disposizione delle donne per creare un prodotto all’avanguardia e innovativo capace di offrire un concreto miglioramento nella qualità della vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling vaginale con "MonnaLisa Touch": ecco il laser miracoloso di Calenzano

FirenzeToday è in caricamento