rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Mercato

Mercato di San Lorenzo: dopo tre anni smantellato il tendone

Dopo lo spostamento dei banchi di ortofrutta all'interno dell'isola verde è stato smantellato il tendone in piazza del mercato. Nardella: "Avanti con la riqualificazione"

Ieri mattina a San Lorenzo è stato smantellato il grande tendone bianco di piazza del Mercato, che per quasi tre anni ha ospitato i banchi di ortofrutta, ora tutti rientrati all’interno della struttura. L’intervento chiude l’operazione iniziata la scorsa settimana con l’inaugurazione della nuova ‘isola verde’ al pianterreno del mercato coperto, primo importante passo di un percorso che porterà alla completa liberazione della piazza, con lo spostamento del compattatore e l’interramento dei cassonetti.

“San Lorenzo è un grande patrimonio della nostra città che va riqualificato e rilanciato – afferma il vicesindaco Dario Nardella, presente stamani durante i lavori – e l’amministrazione comunale si sta impegnando fortemente per raggiungere l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’intero mercato, la sua identità storica e la sua bellezza architettonica. Ricordo che è in corso il bando per la gestione del primo piano del mercato coperto, che diventerà un nuovo luogo simbolo della città, con iniziative di promozione economico-turistica, culturale e sociale”.

Il tendone era stato realizzato nel 2009, quando il Comune decise di restaurare il primo piano dello storico mercato, trasferendo provvisoriamente all’esterno le circa 30 attività di ortofrutta che lo occupavano. I lavori interni per consentire il rientro dei banchi, realizzati a cura dei Servizi Tecnici del Comune, sono costati circa 220mila euro e sono stati concordati con gli operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di San Lorenzo: dopo tre anni smantellato il tendone

FirenzeToday è in caricamento