rotate-mobile
Cronaca

Peretola: approvato il progetto per togliere il semaforo all'inizio della A11

Il 'tappo' all'altezza dello svincolo per l'aeroporto potrebbe finalmente essere tolto a breve, grazie ai cantieri per la tramvia

Se ne parla da anni. Finalmente, con lavori contestuali a quelli della tramvia, sarà finalmente tolto, così pare, il semaforo all’inizio dell’A11. È quanto prevede una delle ultime delibere approvate dalla giunta comunale, in merito al progetto complessivo relativo allo svincolo di Peretola.

Si tratta del progetto preliminare dello svincolo terminale di Peretola-Nuovo ramo di accesso all’aeroporto. "In concreto, visto che la tramvia è in corso di realizzazione e considerate le interferenze tra i due interventi nell’area dello svincolo, è stato deciso di modificare il progetto del nuovo ramo di accesso all’aeroporto e contestualmente di procedere con uno stralcio progettuale per realizzare da subito lo svincolo, nella parte relativa al collegamento tra via Luder e l’aerostazione. In questo modo, visto che la costruzione del nuovo tratto di strada sarà effettuato in contemporanea al cantiere della linea 2 attualmente in corso, saranno ridotti il disagio collegato ai lavori, il costo e i tempi di realizzazione", spiagano dall’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio.

Lo stralcio progettuale comprende tutto quanto necessario alla costruzione e alla completa funzionalità del nuovo collegamento tra via Luder e l’aeroporto. In particolare, circa 270 metri di viabilità con relativo sistema di smaltimento delle acque piovane e le opere complementari come la segnaletica e le barriere di sicurezza.

Questo stralcio progettuale sarà finanziato con fondi di Autostrade per l’Italia già previsti nel bilancio 2016 (1 milione e 350mila euro). Spetta a Autostrade per l’Italia anche la redazione del progetto esecutivo da consegnare all’amministrazione per dare corso alle opere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola: approvato il progetto per togliere il semaforo all'inizio della A11

FirenzeToday è in caricamento